Esercizio 2: Regolazione della triangolazione della scarpata con una linea caratteristica

In questo esercizio, si utilizzerà una linea caratteristica per interrompere una superficie di scarpata mal triangolata.

I triangoli nell'area sul lato destro della rampa sono più inclinati di quanto desiderato. È possibile correggerli creando una linea caratteristica per interrompere la superficie nell'area.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Livellamento degli archi di una linea caratteristica.

Utilizzare una linea caratteristica per modificare la triangolazione della superficie

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Grading-7.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente.

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Layerelenco a discesa Layer. Fare clic sull'icona accanto al layer C-TOPO-BNDY-CORR.
  2. Ingrandire tramite zoom l'area a destra della rampa.

    Notare la polilinea tra i tre cerchi A, B e C. I seguenti passaggi possono essere eseguiti su qualsiasi polilinea. Tuttavia, questa polilinea è in una posizione specifica in modo da ottenere i risultati indicati nell'esercitazione.

  3. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettoelenco a discesa Linea caratteristicaCrea linea caratteristica da oggetti.
  4. Fare clic sulla polilinea tra i cerchi A, B e C e premere Invio.
  5. Nella finestra di dialogo Crea linee caratteristiche, nell'area Nome area delimitata, accertarsi che Grading - Building Pad sia selezionato.
  6. Nell'area Opzioni conversione, accertarsi che le caselle di controllo Cancella entità esistenti e Assegna quote altimetriche siano selezionate. Fare clic su OK.
  7. Nella finestra di dialogo Assegna quote altimetriche, selezionare Da superficie. Assicurarsi che la casella di controllo Inserisci i punti di cambio di pendenza intermedi sia selezionata. Fare clic su OK.
    Suggerimento:

    Per ridurre i tempi di elaborazione quando si utilizzano gruppi di scarpate più grandi, deselezionare la casella di controllo Inserisci i punti di cambio di pendenza intermedi. Questa opzione consente di aggiungere un punto di quota altimetrica in cui la linea caratteristica incrocia un triangolo.

    La polilinea viene convertita in una linea caratteristica e interrompe la triangolazione lungo il lato destro della rampa. La nuova triangolazione crea una pendenza più graduale nell'area di riempimento.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Utilizzo delle linee caratteristiche intersecanti.