In questo esercizio si procederà alla modifica della superficie e del tracciato ai quali fanno riferimento le parti della rete di condotte. Verranno inoltre esaminate le regole di progettazione di una parte.
AutoCAD Civil 3D utilizza le regole, il tracciato e la superficie di riferimento per determinare le dimensioni e il posizionamento delle parti della rete di condotte. Se, ad esempio, si crea un pozzetto di tipo pozzetto di ispezione, il bordo superiore del pozzetto in genere viene posizionato automaticamente in corrispondenza della quota altimetrica della superficie di riferimento. Se le regole di progettazione relative al pozzetto di ispezione specificano un valore di regolazione per il bordo del pozzetto, il bordo viene posizionato in corrispondenza della quota altimetrica della superficie più o meno il valore della regolazione.
Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Aggiunta di parti ad un elenco di parti.
Modificare la superficie di riferimento
In questo esercizio viene utilizzato il file Pipe Networks-2.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa, è possibile aprire il file Pipe Networks-2B.dwg nella cartella delle Carte di esercitazione.
Modificare il tracciato di riferimento
Modificare la serie di regole
Le regole di progettazione selezionate specificano che la struttura ha un valore massimo dislivello di 3.000’ e un diametro o larghezza condotta massimo di 4.000’. È possibile modificare questi valori o fare clic su Aggiungi regola per aggiungere un'altra regola.
Le regole di progettazione selezionate consentono la creazione di condotte con una lunghezza massima di 200 piedi, che è tipica di un layout di condotta che percorre un terreno aperto.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Aggiunta di una diramazione ad una rete di condotte.