Esercizio 2: Modifica della configurazione della superficie, del tracciato e delle regole

In questo esercizio si procederà alla modifica della superficie e del tracciato ai quali fanno riferimento le parti della rete di condotte. Verranno inoltre esaminate le regole di progettazione di una parte.

AutoCAD Civil 3D utilizza le regole, il tracciato e la superficie di riferimento per determinare le dimensioni e il posizionamento delle parti della rete di condotte. Se, ad esempio, si crea un pozzetto di tipo pozzetto di ispezione, il bordo superiore del pozzetto in genere viene posizionato automaticamente in corrispondenza della quota altimetrica della superficie di riferimento. Se le regole di progettazione relative al pozzetto di ispezione specificano un valore di regolazione per il bordo del pozzetto, il bordo viene posizionato in corrispondenza della quota altimetrica della superficie più o meno il valore della regolazione.

Questo esercizio è la prosecuzione dell'Esercizio 1: Aggiunta di parti ad un elenco di parti.

Modificare la superficie di riferimento

    Nota:

    In questo esercizio viene utilizzato il file Pipe Networks-2.dwg con le modifiche apportate nell'esercizio precedente. In alternativa, è possibile aprire il file Pipe Networks-2B.dwg nella cartella delle Carte di esercitazione.

  1. Se la barra degli strumenti Strumenti layout di rete non è già aperta, selezionare una parte della rete di condotte. Fare clic con il pulsante destro del mouse. Fare clic su Modifica rete.
  2. Sulla barra degli strumenti Strumenti layout di rete, fare clic su .
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona superficie, selezionare EG. Fare clic su OK.

Modificare il tracciato di riferimento

  1. Fare clic su .
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona tracciato, selezionare XC_STORM.
  3. Fare clic su OK.

Modificare la serie di regole

  1. Fare clic su .
  2. Nella finestra di dialogo Seleziona elenco parti, fare clic su Modifica selezione corrente.
  3. Nella scheda Pozzetti della finestra di dialogo Elenco parti rete, espandere Eccentric Cylindrical Structure. Fare clic su Eccentric Structure 48 Dia 18 Frame 24 Cone 5 Wall 6 Floor.
  4. Nella cella Regole, fare clic su .
  5. Nella finestra di dialogo Serie di regole pozzetto, fare clic su Modifica selezione corrente.
  6. Nella finestra di dialogo Serie di regole pozzetto, fare clic sulla scheda Regole.

    Le regole di progettazione selezionate specificano che la struttura ha un valore massimo dislivello di 3.000’ e un diametro o larghezza condotta massimo di 4.000’. È possibile modificare questi valori o fare clic su Aggiungi regola per aggiungere un'altra regola.

  7. Fare due volte clic su Annulla.
  8. Nella scheda Condotte, espandere Standard, quindi Concrete Pipe. Fare clic su 24 Inch Concrete Pipe.
  9. Nella cella Regole, fare clic su . Nella finestra di dialogo Serie di regole condotta, fare clic su Modifica selezione corrente. Nella finestra di dialogo Serie di regole condotta, fare clic sulla scheda Regole.

    Le regole di progettazione selezionate consentono la creazione di condotte con una lunghezza massima di 200 piedi, che è tipica di un layout di condotta che percorre un terreno aperto.

  10. Fare clic su OK per quattro volte.

Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 3: Aggiunta di una diramazione ad una rete di condotte.