Come utilizzare gli scostamenti sezione tipo

Una sezione tipo con uno scostamento è utile per una sezione modellatore con più di un percorso definitivo, come un'autostrada con una strada di servizio su uno o due lati. Creare lo scostamento posizionandolo ad una distanza specifica dalla linea base della sezione tipo esistente.

Aggiungere quindi componenti sezione tipo allo scostamento utilizzando la tavolozza degli strumenti dei componenti sezione tipo.

L'asse o gli assi della strada di servizio possono essere descritti da una linea di scostamento specificata e da un punto scostamento. La linea di scostamento è una linea verticale che rappresenta visivamente una posizione secondaria che seguirà il tracciato di uno scostamento durante la creazione di un modellatore e alla quale i componenti sezione tipo potranno associarsi.

Quando gli scostamenti sezione tipo vengono creati, vengono visualizzati nella scheda Costruzione della finestra di dialogo Proprietà sezione tipo. È possibile rinominare uno scostamento in questa scheda facendo clic con il pulsante destro del mouse sullo scostamento nell'elenco e scegliendo Rinomina.

Come creare uno scostamento sezione tipo

  1. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettomenu a discesa Sezione tipoAggiungi scostamento sezione tipo Trova.
  2. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic su una sezione tipo nella Carta.
    • Premere INVIO per selezionare una sezione tipo da un elenco.
  3. Fare clic su una posizione scostamento nella Carta.

    La posizione di scostamento viene visualizzata nella Carta.

Come rimuovere uno scostamento sezione tipo

  1. Nell'area della Carta, selezionare la linea base della sezione tipo da cui si desidera rimuovere lo scostamento.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Rimuovi scostamento.

Se vi sono più scostamenti associati alla sezione tipo, viene richiesto di selezionarne uno. Se vi è un unico offset associato alla sezione tipo, viene rimosso.