Come modificare i profili delle strade secondarie per le intersezioni

Dopo la creazione di una intersezione potrebbe essere necessario modificare il profilo di una strada secondaria. Ad esempio, è possibile applicare o meno delle regole per la pendenza oppure modificare la pendenza massima.

In questo modo, è possibile impostare delle pendenze ragionevoli in ingresso e in uscita dall'intersezione sulla strada secondaria.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sull'oggetto intersezione nella Carta. Sulla barra multifunzione, fare clic su Profilo strada secondaria nel gruppo Modifica della scheda contestuale Intersezione.
    • Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto intersezione e selezionare Regola profilo strada secondaria dal menu contestuale dell'oggetto.
    • Nella scheda Prospetto, espandere la raccolta Intersezioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto intersezione e selezionare Regola profilo strada secondaria dal menu contestuale dell'Area strumenti.
    Nota: Se una o più VA dinamiche create dall'intersezione sono sbloccate, viene visualizzata una finestra di dialogo delle attività con la richiesta di ribloccare le VA in relazione alla strada principale o di continuare l'esecuzione del comando senza ribloccare le VA. Se non corrispondono alla quota altimetrica della strada principale, la superficie superiore del modellatore nelle aree di raccordo del cordolo esterno dell'intersezione sarà irregolare. Scegliere di ribloccare le VA, se possibile, o di continuare l'esecuzione del comando senza ribloccare le VA.
  2. Utilizzare la finestra di dialogo Regole profilo strada secondaria per modificare i seguenti parametri associati al componente.
    • Applica regole di pendenza %: specifica se applicare le regole della pendenza percentuale per questo profilo della strada secondaria.
    • Pendenza % massima: specifica la pendenza percentuale massima che può essere utilizzata per le tangenti dirette verso l'intersezione o provenienti da questa lungo la strada secondaria.
    • Variazione pendenza % massima: specifica la variazione di pendenza percentuale massima tra l'area dell'intersezione e la tangente diretta verso l'intersezione lungo la strada secondaria.
    • Regola di distanza per correzione della pendenza %: indica di utilizzare una lunghezza definita dall'utente o l'estensione dell'intersezione, come lunghezze, per le pendenze % in ingresso e in uscita lungo le strade secondarie.
    • Valore distanza: quando si utilizza l'opzione Regola di distanza per correzione della pendenza %: in questo campo viene specificato il valore della regola di distanza utilizzato per la pendenza percentuale per la strada secondaria nell'intersezione.