Come modificare i tracciati di scostamento nelle intersezioni

Dopo la creazione di un'intersezione potrebbe essere necessario modificare i tracciati di scostamento. È possibile modificare il valore di scostamento oppure selezionare un tracciato differente da utilizzare come scostamento.

Ad esempio, è possibile utilizzare il comando Modifica parametri scostamento su un oggetto intersezione esistente per modificare il valore parametrico dell'intersezione oppure è possibile selezionare un tracciato di scostamento diverso, utilizzandone uno dalla Carta corrente. È anche possibile modificare tramite grip il tracciato di scostamento dinamico dopo essere stato creato.

Inoltre, è possibile modificare gli scostamenti per le strade in ingresso e in uscita modificando i parametri del modellatore, sebbene questo metodo non sia in genere molto utilizzato. Ad esempio, è possibile modificare gli scostamenti sostituendoli in corrispondenza di una o più progressive o sostituendo i parametri di obiettivo per le corsie in ingresso e in uscita.

Per modificare tracciati di scostamento utilizzando il comando Modifica parametri scostamento

Questa procedura descrive come ampliare una strada modificando la definizione del tracciato di scostamento per un oggetto intersezione esistente.

  1. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Fare clic sull'oggetto intersezione nella Carta. Sulla barra multifunzione, fare clic su Modifica parametri scostamento nel gruppo Modifica della scheda contestuale Intersezione.
    • Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto intersezione e selezionare Modifica parametri scostamento dal menu contestuale dell'oggetto.
    • Nella scheda Prospetto, espandere la raccolta Intersezioni, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'oggetto intersezione e selezionare Modifica parametri scostamento dal menu contestuale dell'Area strumenti.
  2. Nella finestra di dialogo Parametri scostamento intersezione, espandere la raccolta relativa al tracciato da modificare.

    Notare che quando la proprietà Usa un tracciato esistente è impostata su No, la proprietà Nome tracciato è di sola lettura. Notare inoltre come viene impostata la proprietà Valore di scostamento e che è attualmente modificabile.

  3. Impostare la proprietà Usa un tracciato esistente su Sì e verificare che la proprietà Nome tracciato diventi modificabile.
  4. Fare clic su per selezionare un altro tracciato dalla Carta corrente.

    Notare che il Valore di scostamento è impostato su *Varie* se il tracciato non è un tracciato di scostamento dinamico basato su un asse. In caso contrario, nel campo Valore di scostamento è specificato il valore di scostamento del tracciato dinamico associato. Questo controllo è disattivato (sola lettura) in entrambi casi.

    Nota: Se si seleziona un altro tracciato nel campo Nome tracciato, il tracciato di scostamento originale creato durante la creazione dell'oggetto intersezione non viene eliminato.

Per modificare i tracciati di scostamento tramite i grip

Questa procedura descrive come ampliare una strada modificando tramite grip il tracciato di scostamento che controlla un'intersezione.

  1. Nella Carta, selezionare il tracciato di scostamento desiderato nell'oggetto intersezione.
  2. Sul tracciato di scostamento, fare clic e trascinare il grip triangolare Modifica scostamento per specificare il nuovo valore dello scostamento. Notare che l'oggetto intersezione e i cordoli esterni dell'intersezione associati vengono aggiornati.