Le linee di discontinuità devono essere inserite in una Carta come polilinee.
Se l'entità originale è stata eliminata e la superficie non è stata aggiornata, potrebbe essere necessario inserire linee di discontinuità nella Carta. In tal caso, è possibile importare la linea di discontinuità dalla raccolta di linee di discontinuità.
Se le linee di discontinuità selezionate sono presenti nella Carta, viene visualizzato un messaggio nel quale si indica che le linee di discontinuità non sono state inserite nella Carta. Nel layer corrente vengono creati oggetti polilinea.
In alcune situazioni, la superficie mantiene i dati della linea di discontinuità o della curva di livello (un elenco delle coordinate dei punti), ma non li associa ad un oggetto. Una tale situazione potrebbe verificarsi, ad esempio, se è stata eliminata un'entità dalla quale dipende la superficie, ma l'opzione Copia oggetti dipendenti eliminati nella scheda Definizione della finestra di dialogo Proprietà superficie è impostata su Sì. In questo caso, la superficie converte semplicemente il riferimento da un'entità della Carta in un elenco di punti che definiscono la geometria dell'oggetto.
Per ripristinare il riferimento nell'entità oggetto, è possibile inserire i dati associati alla linea di discontinuità eliminata.