Come trovare e correggere linee di discontinuità di superficie intersecanti

  1. Fare clic sulla scheda Analizza Dati di profili terrenoRisolvi linee di discontinuità intersecanti.
  2. Nel messaggio di richiesta di input dinamico o alla riga di comando, specificare il percorso in cui cercare le linee di discontinuità intersecanti: Database dei rilievi, Figura o Superficie.
  3. Nella vista Linee di discontinuità intersecanti che si apre, visualizzare l'elenco di dati relativi alle linee di discontinuità intersecanti, ad esempio:
    Linea di discontinuità 1 Linea di discontinuità 2 Est Nord Differenza quota altimetrica
    Pendenze Strada sterrata 2449329.6678’ 6934649.2363’ -2.498'
    Pendenze Ghiaia 2449426.7324 ' 6934651.3785’ 3.604'
  4. Per visualizzare le linee di discontinuità intersecanti nella Carta, fare clic su un elemento nell'elenco, quindi fare clic su Zoom.
    Nota: Se è selezionata l'opzione Zoom automatico, il punto di intersezione della coppia di linee di discontinuità selezionata viene automaticamente centrato e ingrandito tramite zoom.

    La linea di discontinuità con la quota altimetrica più bassa (1) appare in rosso. Il colore blu identifica la linea di discontinuità con la quota altimetrica più alta (2).

  5. Per risolvere i problemi delle linee di discontinuità, eseguire una delle operazioni seguenti:
    • Per risolvere le differenze di quota altimetrica delle linee di discontinuità intersecanti, in Risoluzione intersezioni, specificare l'opzione della quota altimetrica (più alta, più bassa, media o nuova quota altimetrica) da utilizzare per ogni vertice planimetrico in ogni coppia di linee di discontinuità.
    • Per risolvere gli errori relativi alla lunghezza della linea di discontinuità, fare clic su Taglia e seguire i messaggi di richiesta visualizzati per tagliare i segmenti delle linee di discontinuità.
  6. Fare clic su per chiudere la vista Linee di discontinuità intersecanti.