Se si comprendono i componenti di una query è possibile utilizzare lo strumento Elaborazione query in modo più efficiente.
Una query è costituita da espressioni che vengono combinate mediante gli operatori sugli insiemi.
Un'espressione è costituita dai seguenti tre componenti:
Utilizzare le proprietà, gli operatori di confronto e i valori per creare espressioni quali:
Utilizzare gli operatori sugli insiemi per combinare o negare determinate espressioni.
Se, ad esempio, si combinano le prime due espressioni riportate sopra con l'operatore sugli insiemi OR, la query risultante sarà:
(Numero di punto = 1-100) OR (Quota altimetrica punto > 1200)
Questa query consente di aggiungere al gruppo di punti qualsiasi punto con un numero di punto compreso tra 1 e 100 o una quota altimetrica maggiore di 1200.
Se si combinano le prime due espressioni riportate sopra con l'operatore sugli insiemi AND, la query risultante sarà:
(Numero di punto = 1-100) AND (Quota altimetrica punto > 1200)
Questa query consente di aggiungere al gruppo di punti qualsiasi punto con un numero di punto compreso tra 1 e 100 e una quota altimetrica maggiore di 1200.
Specificando l'operatore NOT è possibile escludere i punti che utilizzano i criteri specificati. Se, ad esempio, si antepone la prima espressione riportata sopra all'operatore NOT, la query risultante sarà:
NOT (Numero di punto = 1-100)
Questa query consente di escludere dal gruppo di punti i punti che hanno un numero di punto compreso nell'intervallo tra 1 e 100.
Per combinare più espressioni è possibile utilizzare le parentesi. Le espressioni racchiuse tra parentesi vengono valutate prima di essere combinate con altre espressioni.
Nella seguente query vengono utilizzate delle parentesi per combinare le espressioni:
(descrizione originaria = MON OR Descrizione originaria = IP) AND (Quota altimetrica punto > 200)
Dal momento che la query precedente viene valutata in base alle parentesi, vengono valutate prima le espressioni (Descrizione originaria = MON OR Descrizione originaria = IP) e (Quota altimetrica punto > 200) e successivamente i due risultati vengono valutati insieme utilizzando l'operatore sugli insiemi AND. La query consente di aggiungere all'elenco punti solo i punti caratterizzati da una descrizione originaria MON o IP e da quote altimetriche maggiori di 200.
Quando non vengono utilizzate parentesi per combinare le espressioni, la query viene valutata in base alla precedenza degli operatori che segue. Di seguito è riportata la precedenza degli operatori in ordine decrescente:
Nella seguente query non vengono utilizzate parentesi per combinare le espressioni:
Descrizione originaria = MON OR Descrizione originaria = IP AND Quota altimetrica punto > 200
Dal momento che la query viene valutata in base alla precedenza illustrata sopra, vengono valutate prima le espressioni Descrizione originaria = IP AND Quota altimetrica punto > 200 e successivamente i risultati vengono valutati con Descrizione originaria = MON. Questa query consente di aggiungere al gruppo di punti qualsiasi punto con una descrizione originaria IP e una quota altimetrica maggiore di 200. Consente inoltre di aggiungere i punti con una descrizione originaria MON, indipendentemente dalla relativa quota altimetrica.