Informazioni sulla creazione di gruppi di punti

Per creare un gruppo di punti è necessario definirne le proprietà.

I gruppi di punti organizzano e identificano i punti che condividono caratteristiche comuni. Utilizzare i gruppi di punti per assegnare gli stili dei punti e delle etichette di punti per tutti i punti nel gruppo di punti anziché assegnarli individualmente.

Importante: Il numero massimo di punti consentito in Civil 3D è 4.294.967.295. È possibile utilizzare i nomi di punto o le proprietà definite dall'utente per fare riferimento a numeri maggiori di 4.294.967.295.

Utilizzare le schede della finestra di dialogo Proprietà gruppo di punti per definire le proprietà di un gruppo di punti. Le schede utilizzate variano a seconda del metodo scelto per definire un gruppo di punti tra i seguenti:

Nota: Prima di provare ad utilizzare il metodo Elaborazione query è consigliabile imparare a creare un gruppo di punti mediante il metodo di base.

Dopo aver creato un gruppo di punti, non provare ad interscambiare i due metodi per apportare modifiche ad un gruppo di punti. È possibile creare un gruppo di punti utilizzando il metodo di base e quindi modificarne le proprietà mediante la scheda Elaborazione query. Tuttavia, se il gruppo di punti viene modificato in un secondo momento utilizzando la scheda Gruppi di punti, Corrispondenza descrizione originaria, Includi o Escludi, le modifiche apportate alla scheda Elaborazione query andranno perse.

È sempre possibile accedere alle schede Informazioni, Modifiche locali, Elenco punti e Riepilogo indipendentemente dal metodo utilizzato per definire o modificare le proprietà del gruppo di punti.

Dal momento che l'elenco di punti appartenenti ad un gruppo di punti (l'elenco punti) viene aggiornato in modo dinamico, è possibile creare dei gruppi di punti prima o dopo aver creato i punti nella Carta. Se si creano prima i punti e poi il gruppo di punti, l'elenco punti del gruppo di punti appena creato viene aggiornato immediatamente con i punti esistenti che soddisfano i criteri per l'inclusione nel gruppo di punti. Se si crea un gruppo di punti prima di creare i punti validi per l'inclusione nel gruppo di punti, il gruppo di punti viene contrassegnato come non aggiornato nella struttura Prospetto durante la creazione dei punti. L'elenco punti può essere aggiornato facilmente in modo da includere i nuovi punti.

È possibile creare un gruppo di punti anche quando si importano dei punti. Nella finestra di dialogo Importa punti, specificare il nome del gruppo di punti da creare.