Informazioni sui gruppi di punti

È possibile utilizzare raccolte di punti con nome, chiamate gruppi di punti, per organizzare i punti e controllarne l'aspetto in una Carta.

Un gruppo di punti presenta le seguenti caratteristiche:

Esercitazione sui punti

Motivi per l'uso dei gruppi di punti

I gruppi di punti consentono di identificare in modo flessibile e semplice i punti che condividono caratteristiche comuni o che vengono utilizzati per eseguire un'attività, come la creazione di una superficie. È possibile utilizzare i gruppi di punti per creare raggruppamenti di punti utilizzando caratteristiche quali il numero di punto, il nome del punto, la quota altimetrica del punto, la descrizione originaria (campo) o completa e altre ancora.

I gruppi di punti hanno una funzione importante nel controllo della visualizzazione dei punti in una Carta. Se si dispone di un insieme di punti che condividono caratteristiche di visualizzazione comuni, è possibile utilizzare un gruppo di punti per identificare lo stile punto e lo stile etichetta punto con cui vengono tracciati tutti questi punti, anziché assegnare uno stile punto e uno stile etichetta punto ad ogni singolo punto. Inoltre, utilizzando un gruppo di punti è possibile modificare contemporaneamente lo stile o lo stile etichetta per tutti i punti di un gruppo, anziché modificare ogni punto singolarmente.

L'ordine di visualizzazione, gli stili di default e gli stili di sostituzione dei gruppi di punti possono influire tutti sul modo in cui viene tracciato un punto.

Proprietà gruppo di punti

Un gruppo di punti viene definito dalle proprietà che descrivono i criteri che i punti devono soddisfare per appartenere ad un gruppo, quali il numero di punto, il nome, la descrizione originaria o completa oppure la quota altimetrica. I punti che soddisfano i criteri specificati vengono aggiunti all'elenco punti del gruppo di punti.

È possibile creare un gruppo di punti sia prima che dopo aver creato i punti in esso inclusi, in quanto l'elenco punti viene gestito in modo dinamico, ovvero l'utente viene avvisato quando viene apportata una modifica che potrebbe influire sull'elenco punti.

Nota: Un punto può appartenere a più gruppi di punti.

Esercitazione sui punti

Gruppo di punti _Tutti i punti

Il gruppo di punti _Tutti i punti viene creato automaticamente al momento della creazione di una Carta ed elencato nella scheda Prospetto del gruppo Gruppi di punti con gli altri gruppi di punti della Carta.

Quando si crea un punto cartografico, tale punto viene aggiunto all'elenco di punti del gruppo di punti _Tutti i punti. Quando si elimina un punto cartografico, il punto viene rimosso dall'elenco di punti del gruppo di punti _Tutti i punti. Un punto può appartenere ad altri gruppi di punti presenti nella Carta, ma è sempre un membro del gruppo di punti _Tutti i punti.

Il gruppo di punti _Tutti i punti ha le seguenti funzioni:

Poiché l'elenco di punti del gruppo di punti _Tutti i punti viene gestito automaticamente, non è possibile modificare le proprietà del gruppo di punti utilizzando le schede Gruppi di punti, Corrispondenza descrizione originaria, Includi, Escludi ed Elaborazione query della finestra di dialogo Proprietà gruppo di punti. È tuttavia possibile modificare proprietà, quali gli stili e le modifiche locali utilizzando le schede Informazioni e Modifiche locali.