Come modificare gli elenchi parti della rete di condotte

Durante la creazione di nuovi elenchi parti, vengono innanzitutto aggiunte le famiglie di parti, quindi si procede all'aggiunta delle dimensioni di parte desiderate per tale famiglia.

Per aggiungere famiglie di parti ad un elenco parti di rete di condotte

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Rete di condotte, quindi la raccolta Elenchi parti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco parti desiderato, quindi scegliere Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Elenco parti rete.
  3. Fare clic sulla scheda Condotte per aggiungere una famiglia di parti condotta a questo elenco parti oppure sulla scheda Pozzetti per aggiungere una famiglia di parti pozzetto.
  4. Nella colonna Nome della scheda Condotte o Pozzetti, espandere l'elenco parti per visualizzare le famiglie di parti correntemente incluse.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome dell'elenco parti al livello superiore, quindi scegliere Aggiungi famiglia di parti. Viene visualizzata la finestra di dialogo Catalogo parti.
    Nota: Le famiglie di parti incluse nell'elenco parti corrente non vengono visualizzate nel catalogo parti. Vengono invece visualizzate solo le famiglie di parti disponibili per l'aggiunta nell'elenco parti corrente.
  6. Nel catalogo parti, selezionare le famiglie di parti da aggiungere e fare clic su OK.
  7. Fare clic su OK o su Applica nella scheda Condotte o Pozzetti per salvare le modifiche.

Dopo l'aggiunta di una famiglia di parti, è necessario selezionare le dimensioni delle parti desiderate. Se si aggiunge una famiglia di parti ma non vengono specificate le dimensioni delle parti, il relativo contenuto non viene visualizzato nell'elenco parti.

Per aggiungere dimensioni parte ad un elenco parti della rete di condotte

Se non si aggiungono dimensioni di parti ad una famiglia, nell'elenco parti la famiglia risulta priva di contenuto.

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Rete di condotte, quindi la raccolta Elenchi parti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco parti desiderato, quindi scegliere Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Elenco parti rete.
  3. Fare clic sulla scheda Condotte per aggiungere dimensioni per le parti condotta o sulla scheda Pozzetti per aggiungere dimensioni per i pozzetti.
  4. Espandere l'elenco parti in modo da poter visualizzare le famiglie di parti correntemente incluse.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse su una famiglia di parti, quindi scegliere Aggiungi dimensione parte. Viene visualizzata la finestra di dialogo Autore dimensione parte.
  6. Utilizzare la finestra di dialogo Autore dimensione parte per aggiungere dimensioni di parti alla famiglia corrente.

    È possibile selezionare singole dimensioni esistenti oppure utilizzare la casella di controllo Aggiungi tutte le dimensioni. Ad esempio, per la famiglia di condotte ellittiche in calcestruzzo, è possibile aggiungere solo una dimensione pari a 8 pollici per la larghezza interna della condotta oppure è possibile selezionare Aggiungi tutte le dimensioni per aggiungere contemporaneamente tutte le opzioni di dimensione disponibili nell'elenco a discesa, ad esempio, 8, 12, 18 e 24.

  7. Per ogni dimensione di parte aggiunta, è anche possibile includere proprietà aggiuntive non definite nella famiglia di parti.

    Ad esempio, per specificare un materiale per una condotta, aggiungere la proprietà aggiuntiva Materiale e immettere il testo desiderato per impostarla.

  8. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Autore dimensione parte.
  9. Fare clic su OK o su Applica nella scheda Condotte o Pozzetti per salvare le modifiche.

Come includere una proprietà aggiuntiva in una dimensione di parte

Per aggiungere un'ulteriore definizione ad una parte, ad esempio il nome di un materiale, è possibile assegnare proprietà aggiuntive ad una definizione di dimensione di parte all'interno di un elenco parti. Un esempio di proprietà aggiuntiva è la proprietà Materiale disponibile per la famiglia di parti Condotta in calcestruzzo. È possibile assegnare tale proprietà alle dimensioni di parti all'interno della famiglia di parti Condotta in calcestruzzo.

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Rete di condotte, quindi la raccolta Elenchi parti.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco parti desiderato, quindi scegliere Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Elenco parti rete.
  3. Fare clic sulla scheda Condotte per assegnare una proprietà aggiuntiva ad una dimensione di parte condotta o sulla scheda Pozzetti per assegnare una proprietà aggiuntiva ad una dimensione di parte pozzetto.
  4. Nella colonna Nome della scheda Condotte o Pozzetti, espandere l'elenco parti in modo da poter visualizzare le famiglie di parti correntemente incluse.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla famiglia di parti desiderata e scegliere Aggiungi dimensione parte.
  6. Viene visualizzata la finestra di dialogo Autore dimensione parte. Le proprietà aggiuntive vengono identificate nel campo Origine.
  7. Se è possibile assegnare la proprietà aggiuntiva, fare clic nel campo Valore e impostare la proprietà scegliendola da un elenco di opzioni. Se invece la proprietà presenta un valore statico, non sarà disponibile alcuna opzione.
  8. Fare clic nel campo Valore per selezionare e assegnare la proprietà.
  9. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Autore dimensione parte.
  10. Digitare il valore o la stringa
  11. Fare clic su OK o su Applica nella scheda Condotte o Pozzetti per salvare le modifiche.
  12. Dopo aver assegnato una proprietà aggiuntiva alla parte, sarà possibile visualizzarla o modificarla nella scheda Proprietà parte della finestra di dialogo Proprietà condotta o Proprietà pozzetto, visualizzarla o modificarla nelle viste rete di condotte oppure visualizzarla come testo di etichettatura per la parte nella Carta.

Come aggiungere una proprietà definita dall'utente ad una parte di rete

  1. Accedere al file xml di configurazione dei parametri parte (AeccPartParamCfg.xml). Il percorso di default è C:\Documents and Settings\All Users\Dati applicazioni\Autodesk\AutoCAD <versione>\ita\Pipes Catalog\Aecc Shared Content.
  2. Aprire il file e selezionare VisualizzaOrigine per modificare il file.
  3. Passare alla sezione <AeccParamDeclaration>. Una proprietà facoltativa di esempio è l'analisi di flusso del coefficiente di Hazen Williams. L'immissione è la seguente:<AeccDfParameter name="ACHW" desc="Hazen Williams Coefficient" context="FlowAnalysis_HazenWilliams" index="0" datatype="Float" usage="Double_General" unit="" visible="True" internal="True"/>.
  4. Copiare una proprietà facoltativa esistente e apportare le modifiche appropriate per creare una nuova proprietà.
  5. Nella sezione<AeccParamUsage>, la voce corrispondente per l'esempio del passaggio 3 è <AeccOptParam context="FlowAnalysis_HazenWilliams"/>. Copiare e modificare in modo appropriato una voce per creare una nuova voce per la proprietà.
  6. Salvare e chiudere il file xml.