Utilizzare la struttura Prospetto per aggiungere contorni direttamente ad una superficie.
Quando si aggiungono o si rimuovono contorni, la superficie viene modificata e la modifica viene aggiunta all'elenco di definizione per la superficie.
I contorni della superficie vengono definiti da poligoni chiusi, ad esempio una polilinea chiusa o una particella, oppure da superfici. Le superfici possono essere selezionate come contorni quando sono selezionati sia il tipo di contorno Nascondi sia l'opzione Linea di discontinuità non distruttiva.
Nell'illustrazione che segue viene mostrato un esempio di utilizzo di una superficie modellatore come contorno di tipo Nascondi per la superficie del terreno esistente:
Le aree nascoste dai contorni non sono incluse nei calcoli, quali l'area totale e il volume.
Per creare un contorno, si imposta la tassellazione arco e si specifica se vengono usate linee di discontinuità non distruttive.
Quando si utilizzano poligoni/polilinee che contengono curve per contorni o linee di discontinuità, impostare la distanza dell'ordinata mediana dei segmenti della corda utilizzata per tassellare i segmenti di arco del poligono/polilinea del contorno:
Quando si crea un contorno, specificare se verranno utilizzate linee di discontinuità non distruttive selezionando Linea di discontinuità non distruttiva nella finestra di dialogo Aggiungi contorni.
Quando si crea un contorno con linee di discontinuità non distruttive lungo i bordi del contorno, i bordi del triangolo vengono ritagliati nel punto esatto in cui intersecano il contorno:
Se si crea un contorno senza linee di discontinuità non distruttive lungo i bordi del contorno, gli effetti influiscono solo sui triangoli che si trovano interamente all'interno o all'esterno del contorno: