Come aggiungere contorni ad una superficie

Nota: Se si prevede di utilizzare una superficie (ad esempio, "Corridor-Top") come contorno di un'altra superficie (ad esempio "EG"), è consigliabile creare una copia di EG mediante il comando Incolla superficie prima di aggiungere Corridor-Top come contorno. A tale scopo, creare una nuova superficie (ad esempio, "EG-Copy"), quindi incollare EG in EG-Copy utilizzando il comando Incolla superficie per creare la copia. Aggiungere quindi la superficie Corridor-Top ad EG-Copy come contorno di tipo Nascondi.
  1. Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere la raccolta Definizione della superficie, fare clic con il pulsante destro del mouse su e scegliere Aggiungi.
  2. Nella finestra di dialogo Aggiungi contorni, immettere il nome del contorno nel campo Nome.
  3. Selezionare il tipo di contorno dall'elenco Tipo. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sui contorni della superficie.
  4. In alternativa, selezionare la casella di controllo Linea di discontinuità non distruttiva per specificare che il contorno utilizza tale tipo di linea di discontinuità.
    Nota: Questa opzione non è disponibile per le maglie regolari o quando il tipo di contorno selezionato è Ritaglio dati.

    Per un contorno di tipo Nascondi, è possibile selezionare una superficie come contorno di un'altra superficie quando è selezionata anche l'opzione che consente l'utilizzo di linee di discontinuità non distruttive.

  5. Facoltativamente, se il poligono dal quale si sta creando un contorno contiene curve, immettere un valore nel campo Distanza ordinata mediana o fare clic su per specificare una distanza nell'area della Carta.
  6. Fare clic su OK.
  7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Selezionare una delle seguenti opzioni per definire il contorno:
      • Una polilinea esistente
      • Un poligono esistente, come un oggetto cerchio
      • Una particella esistente
    • Se si sta definendo un contorno di occultamento ed è stata selezionata l'opzione di utilizzo di linee di discontinuità non distruttive, è possibile immettere S per superficie e selezionare una superficie esistente nella Carta.
  8. Il contorno viene creato e aggiunto al gruppo Contorni della superficie nella struttura Prospetto.