Un contorno influisce sulla visibilità dei triangoli di superficie al suo interno.
Quando si creano contorni è possibile specificare se utilizzare la tassellazione arco e le linee di discontinuità non distruttive.
I contorni della superficie vengono definiti da poligoni chiusi, ad esempio una polilinea chiusa o una particella, oppure da superfici. Le superfici possono essere selezionate come contorni quando sono selezionati sia il tipo di contorno Nascondi sia l'opzione Linea di discontinuità non distruttiva.
La definizione della superficie visualizza l'ID numerico e un elenco di vertici per ciascun contorno.
AutoCAD Civil 3D supporta i seguenti tipi di contorni:
Di seguito è illustrato un contorno esterno creato utilizzando linee di discontinuità non distruttive:
Di seguito è illustrato un contorno nascosto creato utilizzando linee di discontinuità non distruttive:
È possibile aggiungere più di un ritaglio dati ad una superficie. Quando si aggiungono dati, viene coinvolto solo il contorno di ritaglio dati più recente. Un contorno di ritaglio dati non coinvolge la parte visibile della superficie ma agisce come filtro su tutti i dati, ad esempio i punti e le linee di discontinuità aggiunte alla superficie dopo la creazione del ritaglio dati. Ad esempio, se si aggiunge una linea di discontinuità ad una superficie, in seguito alla creazione di un contorno di ritaglio dati, viene aggiunta solo la parte di linea di discontinuità che si trova all'interno del contorno di ritaglio dati.