Esempio: come utilizzare i parametri dell'identificatore descrizione per formattare una descrizione completa e mettere in scala un simbolo punto

Nota: La descrizione riportata di seguito ha lo scopo di spiegare questo esempio e non di fornire una panoramica completa sugli identificatori descrizione. Per informazioni generali sugli identificatori descrizione, vedere Informazioni sugli identificatori descrizione. Prima di passare a questo esempio, è consigliabile completare l'esempio in cui è descritto come creare un identificatore descrizione di base. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio: come creare un identificatore descrizione di base.

Quando si crea un punto, la descrizione immessa nella riga di comando costituirà la descrizione originaria del punto. La descrizione originaria può essere composta da un elemento, ad esempio TREE, oppure da più elementi, ad esempio TREE OAK 7. L'elemento iniziale di una descrizione originaria viene confrontato con il codice degli identificatori descrizione durante il processo di corrispondenza. Gli elementi rimanenti della descrizione originaria sono denominati parametri. È possibile utilizzare i parametri per creare una descrizione completa per un punto oppure per ruotare o mettere in scala un punto.

In questo esempio viene creato un identificatore descrizione che converte una descrizione originaria con il formato TREE <tipo albero> <dimensione albero> in una descrizione completa nella forma: <dimensione albero> inch <tipo albero> tree, quindi procede alla messa in scala del simbolo punto in base al valore di <dimensione albero>. Ad esempio, la descrizione originaria TREE OAK 7 verrà convertita nella descrizione completa "7 inch OAK tree" e il simbolo punto verrà messo in scala utilizzando un valore pari a 7.

Nella descrizione originaria TREE OAK 7, OAK e 7 sono rispettivamente il primo e il secondo parametro.

Esempio: utilizzo dei parametri per formattare una descrizione completa e mettere in scala un simbolo punto

  1. Prima di iniziare, creare uno stile di punto denominato Tree_Symbol da utilizzare per visualizzare i tre punti creati in questo esempio. Per ulteriori informazioni, vedere Come creare uno stile punto.
  2. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Serie di identificatori descrizione. Fare clic su Nuovo.
  3. Nel campo Nome, immettere Param_Example. Fare clic su OK.

    In questo modo verrà creata una serie di identificatori descrizione denominata Param_Example.

  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Param_Example. Fare clic su Modifica identificatori.

    Viene visualizzato l'Editor identificatori descrizione. Se l'Editor identificatori descrizione non viene visualizzato, fare clic su nella parte superiore della scheda Impostazioni per visualizzare la finestra Panorama.

    Se le intestazioni di colonna descritte nei seguenti passaggi non sono visibili, è necessario utilizzare il menu contestuale associato alle intestazioni di colonna per visualizzarle oppure espandere le intestazioni di colonna. Per visualizzare e nascondere le colonne dell'Editor identificatori descrizione, procedere come si farebbe in una vista elenco. Per ulteriori informazioni, vedere Come personalizzare una vista elenco.

  5. Nell'Editor identificatori descrizione, fare clic nella prima cella sotto l'intestazione di colonna Codice e immettere TREE per il codice.

    Verrà trovata la corrispondenza tra il codice e qualsiasi descrizione originaria del punto il cui elemento iniziale è TREE.

  6. Sotto l'intestazione di colonna Stile punto, selezionare la casella di controllo e fare clic nella cella. Nella finestra di dialogo Stile punto, selezionare Tree_Symbol. Fare clic su OK.
  7. Selezionare la casella di controllo sotto l'intestazione di colonna Stile etichetta punto. Verificare che sia specificato lo stile etichetta punto Standard.
  8. Fare clic nella cella sotto l'intestazione di colonna Formato, quindi immettere $2 inch $1 Tree.

    $2 fa riferimento al secondo parametro nella descrizione originaria. $1 fa riferimento al primo parametro nella descrizione originaria. Questo formato convertirà la descrizione originaria "TREE OAK 7" nella descrizione completa "7 inch OAK tree".

    Per ulteriori informazioni, vedere Formato degli identificatori descrizione.

  9. Selezionare la casella di controllo sotto l'intestazione di colonna Layer. Fare clic nella cella, quindi creare un layer denominato PTS_TREE. Un punto creato in base a questo identificatore descrizione verrà posizionato sul layer PTS_TREE.
  10. Selezionare la casella di controllo in corrispondenza della voce Applica a X-Y.
  11. Selezionare la casella di controllo in corrispondenza della voce Applica a Z.
  12. Selezionare la casella di controllo in corrispondenza della voce Parametro di scala.
  13. Selezionare la casella di controllo in corrispondenza della voce Parametro di scala. Selezionare Parameter 2.

    Parameter 2 fa riferimento al secondo parametro nella descrizione originaria, ovvero 7 in questo esempio. In questo modo si specifica che il secondo parametro in una descrizione contiene il valore in base al quale il simbolo punto viene messo in scala.

  14. Deselezionare le caselle di controllo in tutte le altre intestazioni di colonna.
  15. Chiudere l'Editor identificatori descrizione.
  16. Se sono state definite più serie di identificatori descrizione, portare la serie di identificatori descrizione Param_Example all'inizio dell'ordine di ricerca. Per ulteriori informazioni, vedere Come modificare l'ordine di ricerca delle serie di identificatori descrizione.
  17. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea dati di profili terrenomenu PuntiStrumenti di creazione punto.
  18. Nella finestra di dialogo Crea punti, fare clic su per espandere la finestra di dialogo.
  19. Espandere la raccolta Creazione punti e specificare le seguenti impostazioni:
  20. Dall'elenco comandi Varie, selezionare Manuale.
  21. Selezionare la posizione del nuovo punto.
  22. Immettere i dati richiesti. Quando viene richiesto di immettere la descrizione, immettere TREE OAK 7.

    In questo modo viene disegnato un punto a cui è applicata come etichetta la descrizione completa "7 inch OAK tree" e il simbolo punto viene messo in scala.

  23. Creare un altro punto, quindi specificare TREE OAK 5 come descrizione originaria per verificare l'impatto sulla descrizione completa e il simbolo messo in scala.