Esempio: come utilizzare i parametri dell'identificatore descrizione per creare una descrizione completa

Nota: La descrizione riportata di seguito ha lo scopo di spiegare questo esempio e non di fornire una panoramica completa sugli identificatori descrizione. Per informazioni generali sugli identificatori descrizione, vedere Introduzione agli identificatori descrizione. Prima di passare a questo esempio, è consigliabile completare l'esempio in cui è descritto come creare un identificatore descrizione di base. Per ulteriori informazioni, vedere Esempio: come creare un identificatore descrizione di base.

Quando si crea un punto, la descrizione immessa nella riga di comando costituirà la descrizione originaria del punto. La descrizione originaria può essere composta da un elemento, ad esempio UP5A, oppure da più elementi, ad esempio UPNO 104. L'elemento iniziale di una descrizione originaria viene confrontato con il codice degli identificatori descrizione durante il processo di corrispondenza. Gli elementi rimanenti della descrizione originaria sono denominati parametri. È possibile utilizzare i parametri per creare una descrizione completa per tutti i punti che corrispondono all'identificatore descrizione.

In questo esempio viene creato un identificatore descrizione che converte una descrizione originaria nel formato UPNO <numero di palo> in una descrizione completa nel formato U_POLE <numero di palo>. Ad esempio, la descrizione (originaria) effettiva UPNO 104 viene convertita nella descrizione completa (Carta) U_POLE 104.

Nella descrizione originaria UPNO 104, UPNO viene utilizzato per trovare la corrispondenza con il codice dell'identificatore descrizione, mentre 104 è il primo carattere.

Esempio: utilizzo dei parametri dell'identificatore descrizione per creare una descrizione completa

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Serie di identificatori descrizione. Fare clic su Nuova.
  2. Nel campo Nome, immettere Format_Example. Fare clic su OK.

    In questo modo verrà creata una serie di identificatori descrizione denominata Format_Example.

  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Format_Example. Fare clic su Modifica identificatori.

    Viene aperto l'Editor identificatori descrizione. Se l'Editor identificatori descrizione non viene visualizzato, fare clic su nella parte superiore della scheda Impostazioni per visualizzare la finestra Panorama.

    Qualora non fosse possibile visualizzare le intestazioni delle colonne citate nella procedura seguente, utilizzare il menu contestuale delle intestazioni delle colonne per visualizzare o espandere le intestazioni delle colonne. È possibile visualizzare e nascondere le colonne dell' Editor identificatori descrizione in modo analogo a quanto avviene in una vista elenco. Per ulteriori informazioni, vedere Come personalizzare una vista elenco.

  4. Nell'Editor identificatori descrizione, fare clic nella prima cella sotto l'intestazione di colonna Codice e immettere UPNO per il codice.

    Verrà trovata la corrispondenza tra il codice e qualsiasi descrizione originaria il cui elemento iniziale è UPNO.

  5. Selezionare le caselle di controllo nelle colonne con intestazioni Stile punto e Stile etichetta punto. Verificare che sia specificato lo stile Standard.
    Nota:

    Tale stile visualizza una descrizione completa del punto.

  6. Fare clic nella cella sotto l'intestazione di colonna Formato, quindi immettere U_POLE $1.

    $1 fa riferimento al primo parametro nella descrizione originaria. Questo formato convertirà la descrizione originaria "UPNO 104" nella descrizione completa "U_POLE 104." Per ulteriori informazioni, vedere Formato degli identificatori descrizione.

  7. Sotto l'intestazione di colonna Layer, selezionare la casella di controllo, fare clic nella cella, quindi creare un layer denominato UP_LAYER. Un punto creato in base a questo identificatore descrizione verrà posizionato sul layer UP_LAYER.
  8. Deselezionare le caselle di controllo in tutte le altre intestazioni di colonna.
  9. Chiudere l'Editor identificatori descrizione.
  10. Se sono state definite più serie di identificatori descrizione, portare la serie di identificatori descrizione Format_Example all'inizio dell'ordine di ricerca. Per ulteriori informazioni, vedere Come modificare l'ordine di ricerca delle serie di identificatori descrizione.
  11. Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea dati di profili terrenomenu PuntiStrumenti di creazione punto.
  12. Nella finestra di dialogo Crea punti, fare clic su per espandere la finestra di dialogo.
  13. Espandere la raccolta Creazione punti e specificare le seguenti impostazioni:
  14. Dall'elenco comandi Varie, selezionare Manuale.
  15. Selezionare la posizione del nuovo punto.
  16. Immettere i dati richiesti. Quando viene richiesto di immettere la descrizione, immettere UPNO 104.

    Il punto viene disegnato in base alla descrizione completa derivata dall'identificatore descrizione, U_POLE 104.