Come calcolare la sopraelevazione ferroviaria lungo un tracciato

È possibile specificare il metodo di rotazione, lo scartamento e il metodo di raggiungimento di una ferrovia per il calcolo della sopraelevazione ferroviaria lungo un tracciato.

Video: Calcolo della sopraelevazione ferroviaria lungo un tracciato

00:07:41

Con audio

Illustra come calcolare il valore in base al quale i binari vengono alzati o abbassati in una curva.

  1. Fare clic su un tracciato nella Carta.
  2. Fare clic sulla scheda Tracciatogruppo Modificaelenco a discesa Sopraelevazione ferroviariaCalcola/Modifica sopraelevazione ferroviaria
    Nota: Quando si utilizza il comando Calcola/Modifica sopraelevazione ferroviaria per un tracciato che non contiene dati di sopraelevazione ferroviaria, è possibile selezionare una tra le seguenti opzioni:
    • Calcola sopraelevazione ferroviaria: selezionare questa opzione per avviare la procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria e calcolare la sopraelevazione ferroviaria per tutte le curve del tracciato.
    • Apri Gestione curva sopraelevazione ferroviaria: selezionare questa opzione per verificare i dati di ciascuna curva del tracciato, quindi fare clic su Procedura guidata sopraelevazione ferroviaria per calcolare la sopraelevazione ferroviaria per la selezione di curve specificata.
  3. Nella Procedura guidata sopraelevazione ferroviaria, nella pagina Tipo ferrovia, specificare un metodo di rotazione.
  4. Esaminare il valore Larghezza binario.
    Nota: Se il valore di Larghezza binario non è adeguato per le operazioni in corso, fare clic su Annulla e modificare il valore nella finestra di dialogo Proprietà tracciato, scheda Parametri binario.
  5. Fare clic su Avanti.
  6. Nella pagina Metodo di raggiungimento, specificare i parametri seguenti:
    • Sopraelevazione ferroviaria di equilibrio
    • Massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito
    • File dei criteri di progettazione
    • Tabella di sopraelevazione ferroviaria applicata
    • Tabella lunghezza transizione
    • Metodo di raggiungimento
    • Variabili di transizione raggiungimento
      Nota: La disponibilità delle Variabili di transizione raggiungimento dipende dal metodo di raggiungimento selezionato. Non tutti i metodi di raggiungimento utilizzano tutte le variabili di transizione. Per ulteriori informazioni, vedere Esempi di metodi di raggiungimento della sopraelevazione ferroviaria.
    • Risolvi automaticamente le sovrapposizioni

      Se si seleziona questa opzione, tutte le regioni di transizione sovrapposte nell'intero tracciato vengono risolte automaticamente. Questa opzione è disponibile solo quando la sopraelevazione ferroviaria viene calcolata per tutte le curve del tracciato. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla risoluzione della sovrapposizione delle curve di sopraelevazione ferroviaria.

  7. Fare clic su Fine.

    Viene visualizzato l'Editor tabellare di sopraelevazione ferroviaria.