In questa pagina della procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria è possibile specificare la formula di sopraelevazione ferroviaria di equilibrio, il difetto di sopraelevazione ferroviaria massimo consentito e le tabelle di raggiungimento e transizione.
È possibile specificare la formula per il calcolo della quota altimetrica di un binario rispetto all'altro, al fine di compensare le forze laterali dovute alla curvatura orizzontale.
Fare clic su per specificare un'altra formula o per creare un'espressione.
Specifica la differenza massima consentita tra la sopraelevazione ferroviaria di equilibrio e la sopraelevazione ferroviaria applicata.
Fare clic su per specificare un'altra formula o per creare un'espressione.
Specifica il file XML e tabelle utilizzati per calcolare la sopraelevazione ferroviaria.
Consente di specificare il nome e il percorso del file dei criteri di progettazione. Questo file definisce le tabelle di sopraelevazione ferroviaria applicata, le tabelle di lunghezza transizione e il metodo di raggiungimento per vari tipi di ferrovia e velocità di progetto.
Specifica il valore in base al quale la massicciata viene sollevata o abbassata rispetto al profilo di progetto.
Consente di specificare il nome della tabella delle lunghezze di transizione della sopraelevazione ferroviaria utilizzata per calcolare le progressive di transizione. Fare clic sulla freccia per visualizzare un elenco di tabelle delle lunghezze di transizione associate alla Tabella di sopraelevazione ferroviaria applicata.
Consente di specificare il nome del metodo di raggiungimento della sopraelevazione ferroviaria. Fare clic sulla freccia per visualizzare un elenco di metodi di raggiungimento associati al file dei criteri di progettazione specificato.
Consente di specificare il parametro per la formula di transizione dal file dei criteri. Il valore percentuale immesso viene convertito in valore percentuale decimale e utilizzato nella formula. Se il metodo di raggiungimento specificato non riconosce questo parametro, questa sezione viene disattivata. Se la curva è preceduta o seguita da un'altra curva, viene applicata la formula della transizione tangente.
Specifica il rilevamento automatico delle condizioni di sovrapposizione e l'impostazione delle progressive sovrapposte sulla stessa progressiva. Questa opzione è disponibile solo quando la sopraelevazione ferroviaria viene applicata all'intero tracciato. Quando la sopraelevazione ferroviaria non viene applicata all'intero tracciato, questo controllo è nascosto.