Per modificare le quote altimetriche dei vertici di linee caratteristiche, figure di rilievo e linee delle particelle è possibile utilizzare l'Editor quota altimetrica scarpata.
Utilizzare l'Editor quota altimetrica scarpata per modificare le quote altimetriche di una linea caratteristica in una finestra di dialogo in formato tabella. È anche possibile assegnare una quota altimetrica da una superficie esistente.
Le modifiche apportate nell'editor modificano dinamicamente la quota altimetrica nella Carta.
All'interno dell'editor, ogni vertice viene visualizzato nella propria riga ed è contrassegnato con un triangolo o un cerchio.
Quando si fa clic su una riga, viene visualizzato un contrassegno nella Carta che indica il vertice corrente.
Quando due linee caratteristiche (linee caratteristiche, linee lotto o figure di rilievo) si incrociano e nessun oggetto presenta un punto notevole in quella posizione, viene creato un punto di divisione. Questo punto non può essere modificato direttamente in quanto viene controllato dalle pendenze percentuale dei due segmenti intersecanti che devono avere la stessa quota altimetrica nel punto d'incrocio. Se le due quote altimetriche sono diverse, viene inserito un cambio di pendenza in una di esse in modo da renderla corrispondente all'altra.
È possibile assegnare una priorità agli stili delle linee caratteristiche in modo che, all'intersezione di due linee con stili diversi, la quota altimetrica venga impostata da quella con priorità più elevata. Le linee caratteristiche prive di stile presentano priorità minima. Utilizzare la scheda Opzioni della finestra di dialogo Proprietà area delimitata linea caratteristica per impostare la priorità degli stili delle linee caratteristiche.
Nel caso di due linee caratteristiche con lo stesso stile o prive di stile, l'ultima modificata assume priorità più elevata e determina l'interruzione dell'altra in corrispondenza di quel punto. Per controllare la quota altimetrica in quel punto, è possibile utilizzare il comando Inserisci vertice planimetrico per creare un vertice nel punto di divisione.
Esercitazione: Modifica delle quote altimetriche di scarpate