L'arrotondamento delle superfici risolve un problema comune associato all'arrotondamento delle curve di livello singole, che si applica a linee curve di livello singole senza includere curve di livello adiacenti, con il risultato che a volte si creano curve di livello sovrapposte.
Eseguendo l'arrotondamento di una superficie si aggiungono punti alle quote altimetriche determinate dal sistema utilizzando i metodi Natural neighbor interpolation (NNI) o Krige, con il risultato di curve di livello arrotondate senza sovrapposizioni.
Solo le superfici TIN supportano l'arrotondamento delle superfici.
L'arrotondamento delle superfici assicura curve di livello arrotondate senza sovrapposizioni:
L'arrotondamento delle superfici comporta ulteriori vantaggi. Il metodo Krige consente di estrapolare oltre le estensioni di una superficie in base all'andamento statistico della superficie esistente. Ad esempio, se un sito contiene un campione casuale di quote altimetriche foro (un insieme sparso di punti dati), è possibile estrapolare statisticamente una rappresentazione di una superficie.
Poiché l'arrotondamento è una operazione di modifica eseguita su una superficie, le proprietà di arrotondamento possono essere specificate e attivate o disattivate. Quando l'arrotondamento viene disattivato, la superficie torna allo stato originale ma le proprietà di arrotondamento vengono preservate nell'elenco di operazioni della superficie. Per ulteriori informazioni sull'elenco di operazioni, vedere Informazioni sulla definizione di superficie.