Utilizzare i contorni delle superfici modellatore per evitare la triangolazione al di fuori delle linee di fine scarpata di una superficie modellatore ed evitarne la visualizzazione oppure per eseguire il rendering di un'area della superficie modellatore come materiale di rendering.
Per poter aggiungere un contorno è necessario avere precedentemente creato una superficie modellatore. Le superfici modellatore supportano i seguenti tipi di contorni:
È possibile creare i contorni utilizzando le seguenti opzioni:
Quando si selezionano le linee caratteristiche per la definizione del contorno, selezionare prima l'estremità inferiore di una linea caratteristica, quindi l'estremità superiore della relativa coppia.
Ad esempio, selezionare il bordo esterno inferiore di una corsia, quindi il bordo esterno superiore dell'altra corsia per creare un contorno che comprenda entrambe le corsie.
Se si sta creando il contorno di un modellatore utilizzando un poligono, è possibile creare il poligono richiesto esportando le linee caratteristiche del modellatore come polilinee e quindi unirle per creare il poligono richiesto.
Esercitazione: Creazione di contorni delle superfici del modellatore