Come modificare i contorni della superficie modellatore

Poiché i contorni sono collegati in base alla modalità di selezione delle linee caratteristiche, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Definizione contorno modellatore per modificare, visualizzare l'anteprima e convalidare in modo iterativo i contorni dopo averli creati. È possibile:

  1. Nella Carta, fare clic sul modellatore, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà modellatore.

    È anche possibile accedere a questa funzionalità dalla barra multifunzione facendo clic su Scheda Modellatoregruppo Modifica modellatoreSuperfici modellatore Trova.

  2. Fare clic sulla scheda Contorni.
  3. Espandere la superficie modellatore per la quale si desidera modificare un contorno.
  4. Per modificare il nome o la descrizione del contorno, fare clic sul relativo campo Nome o Descrizione. Immettere un nuovo nome o una nuova descrizione.
  5. Per cambiare il materiale di rendering utilizzato per i contorni Solo rendering, fare clic sul campo Materiale di rendering relativo al contorno. Selezionare un materiale di rendering dalla finestra di dialogo Seleziona materiale di rendering.
  6. Per visualizzare le definizioni dei contorni e modificarne le estensioni, fare clic su [...] nella colonna Definizione.
  7. Nella finestra di dialogo Definizione contorno modellatore, per modificare i punti iniziale o finale del contorno, selezionare il campo Punto iniziale o Punto finale e immettere i rispettivi valori oppure fare clic su , quindi sul punto nella Carta.
  8. Per invertire la direzione di disegno del contorno lungo una linea caratteristica, selezionare o deselezionare la casella di controllo Inverti direzione.
  9. Per aggiungere una nuova linea caratteristica alla definizione del contorno, fare clic su . Fare clic sulla linea caratteristica nella Carta.
  10. Per eliminare una linea caratteristica dalla definizione del contorno, selezionare la linea caratteristica. Fare clic su .
  11. Per spostare una linea caratteristica verso l'alto o verso il basso nell'ordine della definizione del contorno, selezionare la linea caratteristica. Fare clic su per spostarlo verso l'alto oppure su per spostarlo verso il basso.
  12. Per visualizzare l'anteprima del contorno del modellatore, fare clic su .

    Il contorno viene visualizzato come polilinea verde.

  13. Per verificare che il poligono del contorno sia costruito correttamente (ad esempio, l'assenza di bordi intersecanti), fare clic su .

    Accanto al pulsante viene visualizzato un messaggio che indica lo stato del contorno.

  14. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Definizione contorno modellatore.
  15. Per modificare il tipo di contorno, fare clic su Tipo d'uso. Selezionare il tipo di contorno.
  16. Fare clic su Applica.