Come creare un numero specifico di punti lungo un tracciato

È possibile creare punti ad intervalli regolari lungo un tracciato.

Specificare la distanza tra punti e facoltativamente una distanza di scostamento dal tracciato.

  1. Selezionare le impostazioni e creare gli stili, i layer, i gruppi di punti e gli identificatori di descrizione.
  2. Scheda Inizio gruppo Crea dati di profili terreno menu Punti Crea punti - Tracciati Dividi tracciato .
  3. Selezionare un tracciato.
    Nota: Se al tracciato selezionato sono associati profili, viene visualizzata la finestra di dialogo Selezionare profilo. È possibile selezionare un profilo dall'elenco, dal quale verranno impostate le quote altimetriche dei punti creati. Se per una progressiva sul tracciato non è presente una sezione profilo o si seleziona <nessuno>, la quota altimetrica del punto verrà impostata in base alle impostazioni di Creazione punti definite nella finestra di dialogo Crea punti.
  4. Immettere il numero di segmenti in cui dividere il tracciato selezionato.

    Il comando calcola le distanze che intercorrono tra i punti dividendo la lunghezza totale del tracciato per il numero di segmenti specificato.

  5. Digitare lo scostamento. Se si seleziona un profilo, il relativo valore di scostamento viene visualizzato come default.

    Una serie di punti a spaziatura equa viene collocata lungo il tracciato allo scostamento specificato.

  6. Se richiesto, digitare per ciascun punto il nome, la descrizione e la quota altimetrica.
    Nota: Per utilizzare la descrizione punto dell'oggetto, specificare Automatico - Oggetto nella sezione Richiesta di descrizioni delle impostazioni Creazione punti. La progressiva e il nome del tracciato vengono visualizzati nella colonna Descrizione originaria dell'Editor punti.
Suggerimento: Molti fattori influenzano la modalità di visualizzazione del punto. Per ulteriori informazioni, vedere Come controllare l'aspetto dei punti in una Carta.