Informazioni sullo spostamento dei dati delle reti di condotte tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers

È possibile eseguire la migrazione dei dati delle reti di condotte tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers Extension.

Ad esempio, con AutoCAD Civil 3D, è possibile:

Quando si importano dati di Storm Sewer in AutoCAD Civil 3D, è possibile importare una sola rete di condotte o più reti di condotte. Tuttavia, è necessario importare reti di condotte intere; non è possibile importare parti singole o serie di parti collegate all'interno di una rete di condotte.

Preparazione per la migrazione dei dati di Storm Sewers

Prima di eseguire la migrazione dei dati tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers Extension, è necessario eseguire alcune attività di preparazione. Nella tabella seguente vengono riepilogate queste attività.

Attività Description
Verificare che i dati della rete di condotte soddisfino i criteri necessari per la migrazione Esaminare i criteri per la migrazione dei dati della rete di condotte.
Creare l'elenco delle parti che verrà utilizzato durante la migrazione Quando si importano o esportano reti di condotte tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers Extension, è necessario creare un elenco parti contenente le parti idonee per l'importazione o l'esportazione. È necessario creare questo elenco parti prima di cominciare ad importare o esportare i dati. Potrebbe essere necessario creare un elenco parti completo, contenente tutte le parti disponibili nell'intero catalogo, o un elenco parti più piccolo e personalizzato contenente solo le parti incluse nei dati migrati.
Configurare le impostazioni di associazione parte che saranno utilizzate durante la migrazione Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, è necessario configurare le impostazioni di default che verranno utilizzate per l'associazione dei tipi di parte tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers.
Scegliere l'elenco delle parti di default che verrà utilizzato durante la migrazione Nella scheda Impostazioni di Prospetto, è necessario scegliere anche l'elenco parti di default che sarà utilizzato quando si esegue la migrazione dei dati tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers.

Facoltativamente, è possibile creare uno stile di etichetta che consente di visualizzare le etichette con le proprietà idrauliche, ad esempio le linee di pendenza idraulica e la linee di carico totale nelle reti di condotte.

Criteri per la migrazione delle reti di condotte

Per eseguire correttamente la migrazione dei dati delle reti di condotte tra AutoCAD Civil 3D e Storm Sewers Extension, i dati delle reti di condotte devono soddisfare determinati criteri. Verificare che i dati della rete di condotte soddisfino i criteri prima della migrazione:

  • Notare che in Storm Sewers Extension, una condotta e il pozzetto di entrata a monte corrispondente costituiscono una linea di Hydraflow Storm Sewers.
  • Storm Sewers Extension può accettare al massimo 250 condotte (linee) con pozzetti in un progetto. Se una rete di condotte di AutoCAD Civil 3D contiene più di 250 condotte (linee), la rete di condotte deve essere divisa in reti più piccole (e pertanto più file .stm) prima di poter aprire i dati della rete di condotte in Hydraflow Storm Sewers Extension.
  • Tutti i pozzetti di giunzione e bacino di drenaggio devono disporre di una condotta di uscita. Visualizzare la scheda Condotte collegate della finestra di dialogo Proprietà pozzetto per verificare la condotta di uscita in AutoCAD Civil 3D. Esaminare la colonna Interno/Esterno.

Inoltre, prima di esportare le reti di condotte (o qualsiasi tipo di esportazione di dati di condotta) in un file .stm, è importante tenere presente le informazioni indicate di seguito:

  • Se una condotta non dispone di un pozzetto a monte in AutoCAD Civil 3D, le viene fornito un pozzetto nullo nel file esportato.
  • Se un pozzetto non è associato ad una condotta, il pozzetto non verrà esportato.

Importazione di file STM dalle versioni precedenti

In AutoCAD Civil 3D è possibile importare file .stm creati o salvati con versioni precedenti di Storm Sewers Extension, ad esempio, Storm Sewers Extension per AutoCAD Civil 3D 2009 o versione precedente. Inoltre, è possibile aprire i file .stm creati o salvati con Storm Sewers Extension 2009 o versione precedente, in Storm Sewers Extension versione 2010. Tuttavia, in Storm Sewers Extension per Civil 3D 2009 o nelle versioni precedenti di Storm Sewers Extension, non è possibile aprire i file .stm salvati in Storm Sewers Extension per Civil 3D 2010 o esportati da AutoCAD Civil 3D.

È anche importante notare che quando si importano file .stm precedenti alla versione del 2010, è possibile che contengano valori della linea di pendenza idraulica (HGL), ma non conterranno alcune delle proprietà idrauliche, come indicato di seguito. I seguenti valori vengono calcolati in Storm Sewers Extension versione 2010, ma non sono presenti nelle versioni precedenti dei file .stm (precedenti alla versione del 2010):

Condotte

Pozzetti

Calcolo delle dimensioni di una condotta in Storm Sewers

In Storm Sewers Extension, l'elenco delle dimensioni delle condotte è specificato a livello di codice e non può essere personalizzato. In questo elenco non è prevista una distinzione tra diametro della condotta interno ed esterno, materiale della condotta o classe della condotta, come accade in AutoCAD Civil 3D. Quando si eseguono calcoli per il ridimensionamento delle condotte in Storm Sewers Extension, i risultati includono solo le dimensioni disponibili nell'elenco specificato a livello di codice. Per questo motivo, è possibile che la dimensione o le dimensioni della condotta risultanti non siano tipiche del materiale della condotta in uso. Tuttavia, è sempre possibile modificare manualmente la dimensione della condotta. Per ulteriori informazioni, vedere la Guida in linea di Storm Sewers Extension.