Informazioni sul controllo di eventuali curve di livello erronee in una superficie

L'utilità Verifica problemi curve di livello consente di identificare i problemi relativi alle curve di livello che vengono disegnate in base alle impostazioni dello stile della superficie.

Nota: L'utilità Verifica problemi curve di livello agisce solo sulle superfici TIN.

L'utilità prende in considerazione la quota altimetrica di base e l'intervallo specificati nello stile della superficie. Se l'utilità rileva una condizione non valida, viene visualizzato un avviso nel Visualizzatore eventi.

L'utilità analizza ogni punto della superficie che cade su una curva di livello. Per ciascun punto, l'utilità conta il numero di punti confinanti (ad esempio un punto cui è collegata mediante un lato oppure un punto che giace sul lato opposto di un triangolo cui appartiene) che si trovano alla stessa quota altimetrica. Se il numero dei punti confinanti che si trovano alla stessa quota altimetrica è uno, nel Visualizzatore eventi viene visualizzato l'avviso "Estremità curve di livello in [x,y,z]". Se, invece, tale numero è maggiore di due, nel Visualizzatore eventi viene visualizzato l'avviso che segnala la presenza di curve di livello multiple in [x,y,z]. Nel secondo caso, se il punto si trova sul bordo della superficie, viene visualizzato l'avviso che segnala la presenza di curve di livello multiple sul bordo [x,y,z].

La prima condizione può significare che nella curva di livello era presente uno spazio troppo esteso per consentire al processo triangolare di collegare le estremità mediante un lato. È possibile riempire questo spazio mediante la creazione e l'aggiunta di una linea di discontinuità che colleghi le due estremità.

La seconda condizione, ovvero un punto che presenta più di due punti confinanti alla stessa quota altimetrica, si verifica generalmente in un'area piana della superficie. Quando viene rilevata questa condizione, è possibile utilizzare l'operazione Minimizza aree piane per correggere il problema. Se il punto si trova sul bordo della superficie, l'area piana potrebbe essere semplicemente il risultato non intenzionale del processo triangolare. È possibile rimuovere questi triangoli non voluti utilizzando l'operazione Elimina linea oppure aggiungendo un contorno nascosto.

Se non vengono rilevati problemi relativi alle curve di livello, nel Visualizzatore eventi viene visualizzato un messaggio che indica che non sono stati riscontrati problemi per l'impostazione dello stile di superficie per l'intervallo e la quota altimetrica base della curva di livello.

Nota: Tutti i problemi delle curve di livello si verificano quando la quota altimetrica di un punto della curva di livello corrisponde a quella a cui è stata disegnata la curva di livello. Se nessun punto della superficie si trova alla quota altimetrica della curva di livello, le curve di livello che verranno disegnate non presenteranno problemi Spesso è possibile regolare il valore della quota altimetrica di base della curva di livello al fine di creare una condizione per cui nessun punto cada sulle curve di livello della superficie evitando del tutto qualsiasi tipo di problema.