Plancia di comando volumi

Finestra di dialogo che consente di analizzare i volumi delle superfici volumetriche e delle aree delimitate al loro interno.

Attiva/disattiva pannello grafico netto

Mostra o nasconde il pannello del grafico netto, in cui vengono visualizzati lo sterro e il riporto totali, nonché il volume netto delle superfici volumetriche o aree delimitate selezionate. Fare clic sulla casella di controllo accanto alle superfici volumetriche o aree delimitate che si desidera visualizzare nel grafico dei volumi totali, in modo che gli elementi selezionati siano contrassegnati da un segno di spunta: . Le superfici volumetriche o aree delimitate selezionate nell'elenco vengono anche evidenziate nella Carta.

Nota: Se non è stata selezionata alcuna superficie o area delimitata, se vengono selezionate contemporaneamente sia una superficie volumetrica, sia un'area delimitata associata a tale superficie oppure se una qualsiasi delle superfici volumetriche selezionate non è aggiornata, nel grafico totale dei volumi non viene visualizzata alcuna rappresentazione dei volumi.
Aggiungi superficie volumetrica
Aggiunge una superficie volumetrica esistente alla plancia di comando a scopo di analisi. Le superfici volumetriche aggiunte alla plancia di comando vengono contrassegnate automaticamente da un segno di spunta () in modo che lo sterro, il riporto, il netto e il grafico netto vengano calcolati e visualizzati.
Nota: Affinché sia possibile utilizzare l'opzione, la Carta deve contenere almeno una superficie volumetrica. Se non è presente alcuna superficie volumetrica, è possibile crearne una mediante l'opzione Crea una nuova superficie volumetrica.
Nota: Le superfici volumetriche con riferimenti ai dati non possono essere aggiunte direttamente alla plancia di comando volumi. Tuttavia, è possibile creare nella Carta corrente una superficie volumetrica che utilizza superfici con riferimenti ai dati per la superficie di base e/o di confronto.
Crea una nuova superficie volumetrica

Crea una nuova superficie volumetrica mediante la finestra di dialogo Crea superficie, che viene aggiunta alla plancia di comando a scopo di analisi.

Nota: È possibile specificare il tipo di superficie volumetrica di default da utilizzare durante la creazione di una nuova superficie volumetrica modificando le impostazioni del comando VolumesDashboard. Tali impostazioni controllano anche la distanza dell'ordinata mediana, il fattore di sterro, il fattore di riporto e le opzioni di evidenziazione dinamica di default.
Aggiungi volume da oggetto
Limita il calcolo del volume all'area delimitata selezionata di una superficie volumetrica. È necessario aggiungere e selezionare la superficie volumetrica prima di aggiungere un volume da oggetto. Viene richiesto di selezionare un contorno nella Carta.
Nota: Il contorno può essere costituito da una polilinea, una polilinea 3D, una polilinea 2D, una linea lotto, una linea caratteristica, un cerchio, un'ellisse, una figura di rilievo o una particella.
Nota: Affinché sia possibile utilizzare l'opzione, è necessario aggiungere una superficie volumetrica alla plancia di comando e selezionarla. Dopo aver aggiunto un volume da oggetto, è possibile modificare il contorno selezionato facendo clic su nella colonna Contorno della tabella, ed è anche possibile modificare tramite grip il contorno nella Carta per aggiornare i calcoli dei volumi. Per i contorni contenenti uno o più archi, è possibile specificare una distanza dell'ordinata mediana relativa alle linee di discontinuità di un'area delimitata, utilizzata per tassellare gli archi delle polilinee da cui viene creato il contorno.
Rimuovi voce selezionata

Rimuove la voce relativa ai volumi selezionata dall'elenco.

Ricalcola volumi

Ricalcola i volumi. Ad esempio, se una superficie è stata aggiornata, è possibile fare clic su Ricalcola volumi per ricalcolare i volumi.

Genera rapporto di sterro/riporto
Genera un rapporto dalle superfici volumetriche e aree delimitate selezionate.
Inserisci riepilogo di sterro/riporto
Inserisce nella Carta una tabella relativa alle superfici volumetriche e aree delimitate selezionate.

Tabella dei volumi

Nota: È possibile fare clic con il pulsante destro del mouse su una superficie volumetrica o un'area delimitata nella tabella per visualizzare un menu contestuale.
Nome
Visualizza il nome delle superfici volumetriche aggiunte alla plancia di comando volumi.
Contorno
Visualizza un'icona di selezione oggetti () su cui è possibile fare clic per selezionare nuovamente il contorno di un'area delimitata.
Distanza ordinata mediana
L'opzione viene utilizzata solo per le aree delimitate. Specifica la distanza dell'ordinata mediana per le linee di discontinuità dell'area delimitata, utilizzata per tassellare gli archi delle polilinee da cui viene creato il contorno.
Fattore di sterro
Consente di specificare il fattore di sterro da applicare ai calcoli dei volumi. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Superficie.
Fattore di riporto
Consente di specificare il fattore di riporto da applicare ai calcoli dei volumi. Per ulteriori informazioni, vedere Finestra di dialogo Modifica impostazioni oggetti - Superficie.
Stile
Consente di specificare lo stile superficie da applicare alla superficie volumetrica nella Carta.
Area 2D
Visualizza l'area 2D della superficie volumetrica o dell'area delimitata.
Sterro (regolato)

Visualizza la quantità di materiale che è necessario rimuovere per far sì che la superficie esistente equivalga alla superficie di confronto. Viene applicato il fattore di sterro eventualmente specificato.

Nota: Le modifiche apportate alle superfici componenti possono far sì che il volume di sterro, il volume di riporto e il volume netto risultino obsoleti. Per aggiornare tali volumi, fare clic su Ricalcola volumi oppure fare clic con il pulsante destro del mouse sulla superficie nella plancia di comando volumi e scegliere Ricrea.
Riporto (regolato)

Visualizza la quantità di materiale che è necessario aggiungere per far sì che la superficie esistente equivalga alla superficie di confronto. Viene applicato il fattore di riporto eventualmente specificato.

Netto (regolato)

Visualizza la differenza tra il volume di sterro e il volume di riporto.

Grafico netto

Visualizza una rappresentazione percentuale grafica della superficie volumetrica o dell'area delimitata: