Come aggiungere un'area delimitata alla plancia di comando volumi per l'analisi

Dopo aver aggiunto una superficie volumetrica alla plancia di comando volumi, è possibile aggiungere un'area delimitata selezionando un oggetto esistente nella Carta per definire il contorno.

  1. Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Volumi e materiali Plancia di comando volumi.
  2. Nella plancia di comando volumi, selezionare una superficie volumetrica.
  3. Fare clic su Aggiungi volume da oggetto.
  4. Selezionare il contorno nella Carta.
  5. Nota: Il contorno può essere una polilinea, una polilinea 2D o 3D, una linea lotto, una linea caratteristica, un cerchio, un'ellisse, una figura di rilievo o una particella.

L'area delimitata viene aggiunta alla plancia di comando volumi come voce secondaria sotto la superficie volumetrica selezionata nel passaggio 2. Fare clic sul segno più (+) accanto alla superficie volumetrica per visualizzare le informazioni sul volume e le proprietà per l'area delimitata.

Nella plancia di comando volumi, una casella di controllo viene visualizzata accanto ad ogni superficie volumetrica e area delimitata aggiunta. Selezionare la casella di controllo relativa ad un elemento per includerlo nel grafico totale dei volumi, in un rapporto o in una tabella con valori di sterro/riporto.

Dopo l'aggiunta di un'area delimitata, è possibile selezionare di nuovo il contorno facendo clic su nella colonna Contorno della tabella. È inoltre possibile specificare una distanza ordinata mediana per le linee di discontinuità di un'area delimitata.

Nota: Se l'oggetto contorno viene cancellato dalla Carta, la voce corrispondente per l'area delimitata nella plancia di comando viene rimossa.