Informazioni sulla raccolta Linee caratteristiche (scheda Prospetto)

Utilizzare la raccolta Linee caratteristiche della scheda Prospetto per gestire i layer e gli stili delle linee caratteristiche. È possibile anche visualizzare informazioni come la lunghezza, la quota altimetrica e la pendenza percentuale.

Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, selezionare la raccolta Linee caratteristiche per visualizzare una casella di riepilogo di tutte le linee caratteristiche presenti nell'area delimitata. È possibile modificare solo i valori del layer o dello stile delle linee caratteristiche. Informazioni quali la lunghezza, la quota altimetrica e la pendenza percentuale sono infatti di sola lettura.

Un glifo punteggiato di colore nero indica la presenza di una linea caratteristica nell'area delimitata. Per modificare lo stile delle linee caratteristiche, espandere la raccolta Area delimitata, fare clic con il pulsante destro del mouse su Linee caratteristiche e scegliere Proprietà. Nella finestra di dialogo, impostare la priorità dello stile delle linee caratteristiche nella scheda Opzioni. Se nell'area delimitata non sono state create linee caratteristiche, è possibile impostare la priorità dello stile di tali linee per determinare la precedenza nell'assegnazione delle quote altimetriche quando i segmenti delle linee caratteristiche si intersecano. Le quote altimetriche verranno determinate in seguito alla creazione delle linee caratteristiche e all'intersezione dei punti. Per definire la priorità dello stile delle linee caratteristiche, è anche possibile utilizzare le impostazioni di comando relative alla creazione di un'area delimitata. Se l'area delimitata contiene linee caratteristiche, è anche possibile utilizzare il comando Proprietà per visualizzarne le statistiche.

Lo stato delle linee caratteristiche è indicato dalle icone. indica una linea caratteristica senza collegamenti dinamici. indica una linea caratteristica con un collegamento di tracciato dinamico. indica una linea caratteristica con un collegamento di modellatore dinamico.

Nell'angolo inferiore di tali icone viene visualizzato un quadratino verde se la linea caratteristica corrispondente è in uso come linea di discontinuità della superficie . Per individuare il nome delle superfici, è possibile elencare o visualizzare le proprietà delle singole linee. Per ulteriori informazioni, vedere Come aggiungere una linea caratteristica ad una superficie come linea di discontinuità.

È possibile modificare il valore Stile o Layer di una linea caratteristica facendo clic sulla cella per aprire una finestra di dialogo dello stile o del layer. Per modificare più valori, fare clic con il pulsante sinistro del mouse tenendo premuto CTRL per selezionare più righe. Quindi, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione della colonna e scegliere Modifica per aprire una finestra di dialogo Selezione stile o Selezione layer. Per ulteriori informazioni sulla vista elenco di AutoCAD Civil 3D, vedere Informazioni sulla vista elementi dell'Area strumenti.

Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla raccolta Linee caratteristiche per eseguire le seguenti operazioni: