La barra multifunzione Layout planimetria rete in pressione consente di creare e modificare reti in pressione nella vista piana.
Per accedere alla barra multifunzione Layout planimetria rete in pressione, effettuare una delle seguenti operazioni:
- Nella scheda Inizio fare clic sul gruppo Crea progetto Rete di condotte Strumenti di creazione rete in pressione . Quando si esegue tale comando, viene richiesto di immettere informazioni nella finestra di dialogo Crea rete di condotte in pressione. Dopo aver fatto clic su OK nella finestra di dialogo, viene visualizzata la barra multifunzione Layout planimetria rete in pressione.
- Selezionare una rete in pressione. Viene visualizzata la scheda contestuale Reti in pressione della barra multifunzione. Nel gruppo Modifica fare clic su Modifica rete Strumenti di layout planimetria .
Nel gruppo Impostazioni di rete sono disponibili i comandi seguenti:
- Proprietà rete: consente di modificare le proprietà di una rete in pressione.
- Superficie di riferimento: consente di specificare la superficie di riferimento, che viene utilizzata insieme al valore dell'opzione Ricoprimento per stabilire le quote altimetriche della rete in pressione.
- Tracciato di riferimento: consente di specificare il tracciato di riferimento, che fornisce informazioni sullo scostamento e la progressiva per la rete in pressione.
- Elenco parti della rete in pressione: consente di specificare un elenco parti per la rete in pressione contenente le parti disponibili durante il layout. Le parti disponibili nell'elenco di parti incidono inoltre sulla visualizzazione della bussola. Se, ad esempio, un elenco delle parti contiene solo una curva a 90 gradi, la bussola mostra incrementi di angolo di 90 gradi.
- Ricoprimento: consente di impostare la parte superiore della rete in pressione alla profondità specificata al di sotto (o al di sopra, in presenza di un valore negativo) della superficie di riferimento in fase di layout.
Nel gruppo Layout sono disponibili i comandi seguenti:
Nel gruppo Inserisci sono disponibili i comandi seguenti:
- Aggiungi raccordo: aggiunge un raccordo ad una rete in pressione nella vista piana. Consente di selezionare il tipo, la dimensione e il materiale della parte da aggiungere da un elenco a discesa.
- Aggiungi apparecchiature accessorie: aggiunge un'apparecchiatura accessoria ad una rete in pressione nella vista piana. Consente di selezionare il tipo, la dimensione e il materiale della parte da aggiungere da un elenco a discesa.
Nel gruppo Modifica sono disponibili i comandi seguenti:
- Interrompi condotta: divide in due una condotta in pressione in corrispondenza del punto selezionato. Le condotte in pressione sono collegate e si trovano nella stessa rete della condotta in pressione originale.
- Sposta parti: consente di trasferire le parti selezionate di una rete in pressione in una nuova posizione nella Carta.
- Scorrimento parti: consente di spostare un gruppo di parti lungo un'altra condotta in pressione.
- Panorama: apre la finestra Panorama per la rete in pressione, in cui è possibile visualizzare e modificare le proprietà della rete in pressione.
Nel gruppo Bussola sono disponibili i comandi seguenti:
- Visibilità bussola: consente di controllare la visualizzazione della bussola nella vista piana.
- Colore bussola: consente di specificare il colore della bussola.
- Dimensione bussola: consente di specificare il diametro della bussola espresso in pixel.
- Piano 3D: consente di specificare l'incremento in base al quale il piano di lavoro viene ruotato nella vista modello. Quando si lavora nella vista modello e la bussola è visibile, è possibile utilizzare i seguenti tasti di scelta rapida per controllare il piano della bussola:
- P per ruotare il piano della bussola di incrementi equivalenti al valore impostato.
- MAIUSC + P per ruotare la bussola nella direzione opposta.
- R per riportare la bussola sul piano iniziale.
- Snap 3D: consente di specificare l'incremento in base al quale i raccordi e le apparecchiature accessorie possono essere ruotati nella vista modello utilizzando la bussola. L'impostazione di questo incremento si applica quando la bussola viene richiamata con il grip di rotazione su raccordi e apparecchiature accessorie nella vista modello. Quando si lavora nella vista modello, è possibile fare clic sul grip di rotazione per attivarlo insieme alla bussola.