La bussola funge da guida per l'inserimento della parte successiva della rete in pressione durante la creazione del layout della rete in pressione. La bussola è un cerchio contrassegnato da segmenti di arco e viene visualizzata dopo il disegno del primo segmento di condotta. I segmenti indicano gli angoli che è possibile definire con le curve disponibili o gli angoli di deflessione consentiti.
Quando il comando Condotte e curve è attivo, nella bussola vengono visualizzati gli angoli delle curve disponibili nell'elenco parti corrente corrispondenti alle dimensioni e al materiale selezionati per la condotta.
Ad esempio, nell'illustrazione riportata di seguito, la bussola indica che sono disponibili curve a 11,25, 22,5 e 90 gradi. Ciò significa che l'elenco parti corrente contiene curve a 11,25, 22,5 e 90 gradi per il materiale e il diametro nominale corrispondenti alle dimensioni e al materiale selezionati per la condotta.
La bussola vincola le selezioni consentendo di utilizzare solo gli angoli disponibili. Quando si fa clic per stabilire il punto successivo della rete in pressione, viene eseguito lo snap all'angolo più vicino al cursore. Ad esempio, se si fa clic nella posizione corrente, nella Carta verrà inserita una curva a 22,5 gradi.
Quando è attivo il comando Solo condotte, nella bussola vengono visualizzati gli angoli di deflessione consentiti per le dimensioni e il materiale selezionati per la condotta.
La deflessione consentita per la condotta raffigurata nell'illustrazione seguente è di 2 gradi.
Se durante il layout si selezionano dimensioni o materiali di diverso tipo, i segmenti della bussola vengono aggiornati in modo da visualizzare gli angoli delle curve o di deflessione consentiti per le dimensioni e il materiale appena selezionati per la condotta.
È possibile regolare le impostazioni della bussola nel gruppo Bussola della barra multifunzione, nonché attivare o disattivare lo strumento nella barra multifunzione Layout planimetria rete in pressione.
Come utilizzare la bussola