Per eseguire un'analisi controllo mappa, selezionare le etichette di curve e linee di AutoCAD Civil 3D per determinare i valori dagli oggetti etichetta basati sulla precisione dell'annotazione dell'oggetto etichetta, oppure immettere i dati di controllo mappa manualmente.
Di solito, un'analisi controllo mappa viene eseguita per ciascun poligono etichettato che rappresenta una particella, un oggetto particella etichettato o una figura di rilievo, al fine di garantire che errori ed omissioni siano ridotti al minimo. Se viene introdotto e accumulato un errore, le coordinate del punto finale dell'ultimo segmento non saranno uguali al punto d'inizio (POB), determinando in tal modo l''errore di chiusura".
Il rapporto viene calcolato in base alle coordinate iniziali e finali di ciascun lato di particella, relativamente alle coordinate del punto di inizio e al segmento precedente.
Nella finestra dei comandi di rilievo è possibile elencare le informazioni di controllo mappa relative al calcolo dell'errore di chiusura per una figura basata sulle impostazioni di precisione dei valori di direzione e distanza specificati in Impostazioni database rilievi.
In Proprietà particella è possibile specificare Analisi inversa e Analisi controllo mappa.