Informazioni sulla visualizzazione delle reti di condotte nelle viste profilo

Nelle viste profilo è possibile visualizzare le parti selezionate di una rete di condotte o intere reti di condotte.

Per visualizzare le reti di condotte in una vista profilo, è necessario disporre di dati di scostamento progressiva validi (dal tracciato della vista profilo) per le reti di condotte.

Modifica di parti nella vista profilo

Se si apportano modifiche alla rete di condotte nella vista piana, come lo spostamento, lo scambio, l'eliminazione o il ridimensionamento di parti, tali modifiche vengono riportate nella vista profilo al momento della visualizzazione delle parti.

Nota: Non è possibile spostare le posizioni X, Y delle parti in una vista profilo. È tuttavia possibile modificare tramite grip le quote altimetriche, modificare le proprietà degli oggetti o ridimensionare le parti.

Modifica degli stili di visualizzazione nella vista profilo

Inizialmente lo stile oggetto viene derivato dalla parte ma può essere ignorato nella vista profilo. Per modificare le caratteristiche di visualizzazione delle parti di una rete di condotte visualizzate in una vista profilo, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla vista profilo, quindi fare clic su Proprietà vista profilo e, infine, selezionare la scheda Reti di condotte . È ad esempio possibile selezionare le parti da disegnare o da non disegnare nella vista profilo o modificare i layer o gli stili oggetto. Le caratteristiche di visualizzazione modificate nella scheda Proprietà vista profilo influiscono solo sulla modalità di visualizzazione dell'oggetto in tale vista.

Pendenze condotta nella vista profilo

La pendenza calcolata delle condotte in una vista profilo può o meno riflettere la pendenza apparente del disegno al tratto tracciato in tale vista, in quanto la pendenza della condotta è la pendenza del modello effettivo da un'estremità all'altra. Se una condotta non corrisponde geometricamente al tracciato che definisce la vista profilo, la condotta riportata in tale vista risulterà leggermente differente. Inoltre, la lunghezza della condotta in una vista profilo potrebbe non riflettere la reale lunghezza della condotta visualizzata nella vista piana. Ciò si verifica in quanto la lunghezza della condotta visualizzata nel profilo potrebbe essere differente da quella reale visualizzata durante il layout.

Condotte curve nella vista profilo

Le condotte curve di una vista profilo vengono sempre rappresentate come linea retta dal punto iniziale al punto finale della condotta. In realtà, quando una condotta viene proiettata su un profilo, a seconda della combinazione della geometria orizzontale e verticale, la condotta può presentare alcune deflessioni verticali qua e là, anche quando è in realtà dritta e senza modifiche di pendenza % lungo la relativa lunghezza. Ciò si verifica in particolare nel caso delle condotte curve. È pertanto essenziale comprendere che AutoCAD Civil 3D rappresenta tutte le condotte nelle viste profilo come linee rette disegnate da un'estremità all'altra.

Intersezioni di condotte nella vista profilo

L'intersezione di una condotta in una vista profilo fa riferimento al punto in cui una condotta interseca un tracciato o una linea di sezione ed è visualizzata in una vista profilo. Quando si visualizza una sezione trasversale di una rete di condotte in AutoCAD Civil 3D, le posizioni delle condotte intersecate (intersezioni di condotte) vengono rappresentate alla quota altimetrica corretta. È tuttavia possibile che la condotta proiettata non mostri la stessa quota altimetrica in tale posizione per i motivi illustrati nel paragrafo precedente. Generalmente, non è necessario rappresentare le reti di condotte come proiettate e intersecanti nello stesso profilo.

Pozzetti nella vista profilo

I pozzetti delle reti di condotte vengono visualizzati in una vista profilo solo se il punto di inserimento del pozzetto è compreso nei limiti di tale vista. In caso contrario, il pozzetto non viene visualizzato nella vista profilo.

Nella scheda Visualizzazione della finestra di dialogo Stile pozzetto, è possibile attivare le parti per visualizzare le condotte collegate nelle viste profilo e sezione.

È possibile rappresentare le condotte in modo che venga indicata la dimensione/quota altimetrica alla quale vengono collegate al pozzetto. Le condotte rappresentano la sezione interna reale della condotta e vengono esagerate nella scala della vista profilo in verticale.

Nota: Le condotte sono rappresentate alla quota altimetrica della condotta in corrispondenza della quale incontrano il pozzetto che, generalmente, è l'asse.

Esercitazione: Disegno delle parti di una rete di condotte in una vista profilo