Come calcolare aree di drenaggio della superficie

  1. Individuare l'area di interesse nella Carta.
  2. Se lo si desidera, eseguire i seguenti passaggi:
    1. Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Dati di profili terrenoPercorsi di flusso Goccia d'acqua Trova..

      Questo comando crea una polilinea che rappresenta il percorso di corrivazione da un punto nella regione selezionata al punto di depressione in tale regione.

    2. Selezionare la polilinea del percorso di corrivazione, fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Proprietà.
    3. Nella gestione delle Proprietà, in Geometria, spostarsi sull'ultimo vertice, copiare ed incollare i valori delle coordinate X e Y (separati da virgola e senza spazi) in un file di testo.
  3. Fare clic sulla scheda Analizza gruppo Dati di profili terrenoDrenaggi Area drenaggio Trova..
  4. Nella finestra di dialogo Area drenaggio, fare clic sulla colonna Valore della proprietà Layer di drenaggio, quindi fare clic su per selezionare un layer esistente oppure crearne uno nella finestra di dialogo Crea layer.
    BestPractice: Può risultare utile posizionare la regione di drenaggio su un layer separato. È quindi possibile controllare gli elementi dello stile visivo, ad esempio il colore e i tipi di linea.
  5. Fare clic sulla colonna Valore del Tipo di oggetto di drenaggio e selezionare un tipo di linea.
    Suggerimento: Se si seleziona Polilinea 2D, è possibile utilizzare il comando Area di AutoCAD nella regione di drenaggio. Se si seleziona Polilinea 3D, è possibile utilizzare i valori di quota altimetrica dei vertici della polilinea per l'analisi.
  6. Fare clic sulla colonna Valore della proprietà Contrassegno di drenaggio e specificare se si desidera contrassegnare il punto di drenaggio.
  7. Fare clic su nella colonna Valore della proprietà Stile contrassegno di presa, quindi selezionare uno stile nella finestra di dialogo Stile contrassegno di presa. Fare clic su OK.
  8. Se nella Carta sono disponibili più superfici, fare clic su quella in cui si desidera eseguire l'analisi della regione di drenaggio o premere Invio per selezionarne una nella finestra di dialogo Selezionare una superficie.
  9. Specificare una posizione di drenaggio. È possibile incollare le coordinate copiate al passaggio 2 oppure fare clic sulla posizione desiderata.

    Il contorno della regione di drenaggio viene visualizzato nella Carta e il valore dell'area della regione viene visualizzato nella riga di comando.