Come aggiungere componenti di testo agli stili etichetta

  1. Nella finestra di dialogo Composizione stile etichetta, fare clic sulla scheda Layout.
  2. Fare clic sulla Freccia in basso in , quindi fare clic su .

    Il componente riceve automaticamente un nome di default, Testo.1.

  3. Digitare un nome nella casella Nome.
    Suggerimento: Utilizzare un nome descrittivo per il contenuto del componente di testo.
  4. Nella sezione Testo, fare clic sulla colonna Valore relativa al Contenuto, quindi fare clic su :
  5. Nella scheda Proprietà dell'Editor componenti di testo, selezionare una proprietà dall'elenco Proprietà. L'elenco contiene una serie di proprietà applicabili a ciascun tipo di stile etichetta.

    Quando si seleziona una proprietà, i modificatori e i relativi valori sono visualizzati nella maglia sottostante. Questi modificatori controllano elementi quali unità e precisione delle etichette.

  6. Nella colonna Valore, cambiare i valori dei modificatori come necessario.
  7. Fare clic su . In questo modo viene inserito un campo proprietà nella finestra Editor componenti di testo.

    Ad esempio, se si imposta un'etichetta area particella e si inserisce la proprietà Area particella, viene inserito il seguente campo proprietà:

    <[Area particella(Usq_m|P2|RN|AP|Sn|OF)]>

    Importante: Non è possibile modificare i campi proprietà dell'etichetta dopo averli inseriti nella finestra Editor componenti di testo. Se si modifica qualcosa in relazione al campo, ad esempio l'utilizzo del menu contestuale per modificare l'uso di maiuscole/minuscole, lo stile etichetta non funzionerà correttamente.
    Importante: Per modificare in seguito i valori dei modificatori specificati, eliminare il campo proprietà dalla finestra Editor componenti di testo, quindi reinserire la proprietà facendo clic su . Cambiare il valore di un modificatore e fare clic su OK non è sufficiente ad aggiornare lo stile dell'etichetta.
  8. Aggiungere il testo statico come necessario nella finestra Editor componenti di testo.

    Ad esempio, si desidera aggiungere “Area =” prima del campo della proprietà Area particella e “metri quadrati” dopo il campo stesso.

    A tale scopo, fare clic nella finestra Editor componenti di testo e immettere direttamente il testo. È inoltre possibile inserire un ritorno di paragrafo dopo un campo di proprietà e quindi inserire proprietà aggiuntive per creare un'etichetta a più righe.

    Per modificare il testo immesso manualmente, è possibile utilizzare le opzioni di formattazione nel menu contestuale della finestra Editor componenti di testo.

  9. Per aggiungere ulteriori proprietà al componente di testo, selezionarle dall'elenco Proprietà ed inserirle, come mostrato nel passaggio 7.
  10. Se si desidera specificare giustificazioni, font o colori diversi, o colori per il componente etichetta, fare clic sulla scheda Formato nell'Editor componenti di testo.
  11. Fare clic su OK per chiudere l'Editor componenti di testo.