Come regolare i volumi della scarpata

  1. Fare clic sulla scheda Analizzagruppo Volumi e materialiStrumenti volumetrici scarpata Trova.
  2. Negli Strumenti volumetrici scarpata, fare clic su .
  3. Nella finestra di dialogo Seleziona gruppo scarpate, selezionare un gruppo di scarpate o crearne uno nuovo.
  4. Facoltativamente, fare clic su per rivedere e modificare le proprietà del gruppo di scarpate.
    Nota: Se le informazioni non vengono visualizzate nelle caselle relative al volume Sterro, Riporto e Netto, controllare le Proprietà gruppo scarpate per assicurarsi che l'opzione Creazione automatica superfici sia selezionata e che sia specificata una Superficie base volume.
  5. Selezionare Intero gruppo o Selezione per identificare gli oggetti scarpata dei quali si desidera regolare il volume tramite incrementi o riduzioni dei valori. Per Selezione, fare clic su e selezionare gli oggetti nella Carta.
  6. Nel campo numerico in alto a destra degli Strumenti volumetrici scarpata, immettere la distanza (espressa di solito in piedi o metri) in base alla quale gli oggetti scarpata saranno alzati o abbassati ad ogni regolazione della quota altimetrica.
  7. Effettuare una delle seguenti operazioni:
    • Per regolare manualmente la quota altimetrica della scarpata, fare clic su o e prendere nota dei valori modificati per sterro, riporto e volume netto.
    • Per regolare automaticamente la quota altimetrica in modo da raggiungere un limite per il volume netto, fare clic su . Immettere il volume desiderato nella finestra di dialogo Autoequilibra volumi, quindi fare clic su OK. La quota altimetrica viene regolata diverse volte fino a che non si avvicina il più possibile all'obiettivo.
Nota: Il bilanciamento dei volumi automatico è un processo iterativo, che regola verso l'alto o verso il basso le scarpate in passaggi progressivamente più piccoli in modo da ottenere il volume previsto. Generalmente il volume ottenuto non corrisponde esattamente al valore di destinazione immesso. Per impedire una regolazione e un ricalcolo eccessivi dei volumi, l'operazione si interrompe quando il risultato è compreso in un valore di tolleranza pari allo 0,1% del volume netto iniziale. Se il risultato non è sufficientemente vicino al volume previsto, è possibile eseguire nuovamente il comando.