I gruppi di scarpate vengono utilizzati per organizzare le scarpate in gruppi con nome per la creazione di superfici e i calcoli dei volumi.
È possibile scegliere se creare automaticamente una superficie dal gruppo di scarpate e identificare una superficie esistente per i calcoli dei volumi. Una volta creata una superficie da un gruppo di scarpate, è possibile utilizzare gli strumenti volumetrici scarpata per regolare la quota altimetrica del gruppo di scarpate in modo da bilanciare i volumi di sterro e riporto.
È inoltre possibile creare nuovi gruppi di scarpate mentre si utilizza il comando Strumenti di creazione scarpata.
- Nella scheda Prospetto dell'Area strumenti, espandere Aree delimitate, quindi l'area delimitata alla quale si desidera aggiungere il nuovo gruppo di scarpate.
- Fare clic con il pulsante destro del mouse su Gruppi scarpate.
- Nella finestra di dialogo Crea gruppo scarpate, immettere un nome e una descrizione facoltativa per il gruppo di scarpate.
- Facoltativamente, per creare una superficie per il gruppo di scarpate, selezionare Creazione automatica superfici per attivare ulteriori opzioni per la superficie di output e quella di base. Viene inoltre creata una superficie nella raccolta Superfici della struttura Prospetto.
Nota: Quando si crea una superficie utilizzando l'opzione Creazione automatica superfici, il Gruppo scarpate viene elencato nella scheda Definizione della finestra di dialogo Proprietà di tale superficie.
- Facoltativamente, se si intende eseguire calcoli dei volumi di sterro e riporto per la superficie del gruppo di scarpate, selezionare Superficie base volume e la superficie esistente dall'elenco.
- Fare clic su OK.