Come creare un profilo della superficie lungo un tracciato
Un profilo di superficie può essere creato da un tracciato planimetrico su una superficie oppure da un file contenente un profilo di superficie (file di profilo).
Se si crea un profilo d'asse, è possibile creare uno o più profili di scostamento contemporaneamente. Utilizzare l'opzione Disegna nella vista profilo per visualizzare il profilo nella Carta.
Fare clic sulla scheda Iniziogruppo Crea progettomenu a discesa ProfiloCrea profilo superficieTrova.
Nella finestra di dialogo Crea profilo da superficie, nell'elenco Tracciato, selezionare il tracciato planimetrico da utilizzare per il profilo.
Assicurarsi che la superficie da utilizzare sia presente nell'elenco Selezionare le superfici. Se sono elencate più superfici, utilizzare la combinazione CTRL + clic per selezionare contemporaneamente più superfici da cui creare profili.
Facoltativamente, nell'area Intervallo progressive, specificare le progressive iniziale e finale se si desidera che il profilo copra una distanza minore dell'intera lunghezza del tracciato planimetrico.
Fare clic su Aggiungi per aggiungere il profilo dell'asse all'Elenco profili.
Facoltativamente, selezionare la casella di controllo Scostamenti campione. Immettere le distanze degli scostamenti nel riquadro se si desidera che il profilo includa uno o più scostamenti dall'asse del tracciato planimetrico. Utilizzare numeri positivi per specificare scostamenti a destra e numeri negativi per scostamenti a sinistra. Utilizzare le virgole per separare i valori. Esempio: 20,-20,30,40
Facoltativamente, fare clic su Aggiungi per aggiungere profili di scostamento all'Elenco profili.
Nella tabella, rivedere i dati di ciascuna linea di profilo e apportare le correzioni secondo necessità. Facoltativamente, aggiungere o eliminare profili nell'Elenco profili.
Fare clic su OK. I profili creati verranno salvati. Se al tracciato sono associate una o più viste profilo, i profili creati verranno aggiunti alle viste.