Finestra di dialogo Gestione curva di sopraelevazione

Consente di esaminare i dettagli della curva di sopraelevazione e di modificare i criteri di progettazione della sopraelevazione.

Curva di sopraelevazione

Consente di visualizzare il nome della curva e di evidenziare la curva nella Carta. Selezionare una curva dall'elenco o fare clic su Precedente o Successivo per spostarsi tra le curve.

Attiva/disattiva Pan tempo reale

Consente di eseguire la panoramica della curva selezionata nella Carta.

Crea curva definita dall'utente

Fare clic per creare una curva definita dall'utente mediante la selezione di una singola entità tracciato o di una stringa di entità tracciato adiacenti.

Dettagli curva di sopraelevazione

Nome curva

Consente di specificare il nome della curva. La curva viene evidenziata nella Carta.

Definizione curva

Consente di visualizzare la definizione della curva.

  • Automatico: la curva è stato rilevata automaticamente.
  • Definito dall'utente: la curva è stata creata manualmente.
Velocità di progetto

Consente di specificare la velocità di progetto per la curva. Fare clic su per visualizzare la scheda Velocità di progetto delle Proprietà tracciato, in cui è possibile aggiungere o modificare le velocità di progetto sul tracciato. Per ulteriori informazioni, vedere Scheda Criteri di progettazione (finestra di dialogo Proprietà tracciato).

Nota: Le seguenti proprietà curva sono di sola lettura:
  • Raggio (è possibile immettere un valore per il raggio in una curva definita dall'utente)
  • Direzione (è possibile modificare la direzione in una curva definita dall'utente)
  • Progressiva iniziale
  • Progressiva finale
  • Lunghezza

Fare clic con il pulsante destro del mouse su uno di questi elementi per accedere alle opzioni che consentono di eseguire lo zoom o la panoramica di proprietà nella Carta.

Dettagli transizione in entrata e in uscita

Entità prima

Consente di visualizzare il tipo di entità e la direzione delle entità prima della curva. Nessuna viene visualizzato se il tracciato inizia con una curva.

Metodo di transizione

Consente di visualizzare una delle operazioni seguenti:

  • Non calcolato
  • Definito dall'utente
  • Transizione normale: si verifica nell'area in cui la pendenza trasversale viene modificata da sezione in rettifilo a sopraelevazione completa o in sezione in rettifilo da sopraelevazione completa.
  • Transizione di flesso: si verifica tra due curve di flesso speculari, in cui la sopraelevazione completa per una curva effettua la transizione nella sopraelevazione completa in direzione opposta.
  • Transizione di continuità: si verifica tra due curve di continuità speculari, in cui la sopraelevazione completa in corrispondenza di una curva effettua la transizione nella sopraelevazione completa dell'altra curva.

Il metodo di transizione è determinato dalla ricorrenza di sovrapposizione e dal tipo di curva (di flesso o di continuità).

Sovrapponi

Consente di visualizzare una delle operazioni seguenti:

  • Non calcolato
  • Con curva precedente o successiva
  • Risolto
  • Nessuno

Criteri di sopraelevazione

Identifica i valori dei parametri specificati quando la sopraelevazione è stata calcolata mediante la procedura guidata Calcola sopraelevazione oppure importata da un file CSV. Per la descrizione di ciascuna proprietà, vedere Procedura guidata sopraelevazione.

In genere, il nodo viene visualizzato solo se si utilizza la Procedura guidata sopraelevazione per la creazione della sopraelevazione. Tuttavia, in una situazione in cui è possibile eseguire la migrazione di una Carta da una release precedente rispetto ad AutoCAD Civil 3D 2015 che contiene una sopraelevazione, AutoCAD Civil 3D tenta di determinare se sono disponibili i criteri utilizzati nel calcolo.

Importante: Nelle situazioni in cui il file dei criteri di progettazione non viene trovato, è necessario specificare un file e aggiornare il percorso del file. Dopo aver specificato il file, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella Valore e fare clic su Applica all'intero tracciato.
Nota: Se si apporta una modifica ai Criteri di sopraelevazione, la Sopraelevazione stato nella Gestione curva di sopraelevazione visualizza per indicare lo stato è "Obsoleto". Fare clic sul pulsante Ricalcola per aggiornare la visualizzazione dati.
Nota: Quando si modificano i Criteri di sopraelevazione nella Gestione curva di sopraelevazione, le modifiche vengono applicate solo alla curva di sopraelevazione attualmente visualizzata. Per applicare le modifiche a tutte le curve di sopraelevazione, fare clic con il pulsante destro del mouse su una cella Valore e fare clic su Applica all'intero tracciato.
Stato sopraelevazione

Consente di visualizzare lo stato corrente dei dati di sopraelevazione come Calcolato, Non calcolato o Aggiornato.

Ricalcola

Fare clic per ricalcolare la sopraelevazione su tutte le curve "obsolete". Questa opzione viene visualizzata quando viene apportata una modifica ai Criteri di sopraelevazione criteri o alla velocità di progetto.

Procedura guidata sopraelevazione

Consente di visualizzare la finestra di dialogo Crea sopraelevazione in cui è possibile specificare la sopraelevazione per una curva, una selezione di curve o l'intero tracciato.

Editor tabellare

Consente di visualizzare l'Editor tabellare sopraelevazione. Per ulteriori informazioni, vedere Editor tabellare di sopraelevazione (Panorama).