In questo argomento sono disponibili suggerimenti per l'utilizzo delle superfici.
Una delle funzionalità più comuni in Civil View è la possibilità di utilizzare relazioni intelligenti tra veicoli animati e superfici stradali sottostanti per assicurarsi che i veicoli aderiscano sempre alla superficie stradale. I veicoli rifletteranno le modifiche apportate alla superficie della strada sottostante (ad esempio dopo una modifica di progettazione). Questa funzionalità è denominata tracciatura superficie.
L'uso della tracciatura superficie influisce negativamente sulle prestazioni delle finestre. Questo problema può aggravarsi quando si utilizzano superfici di terreno complesse e un'elevata quantità di veicoli. In effetti, quando si riproduce un'animazione in una finestra 3ds Max Design, tali relazioni vanno ricalcolate per ogni veicolo in corrispondenza di ogni fotogramma dell'animazione.
Per i progetti derivati da AutoCAD Civil 3D è necessario inoltre tenere presente che il comando Esporta in Civil View per 3ds Max Design genera superfici del modellatore separate per ogni regione del modellatore. Solo una di tali superfici può essere designata come superfice principale per ciascun veicolo animato (vedere l'illustrazione seguente).
Le prestazioni della tracciatura superficie sono strettamente correlate al numero di facce/triangoli sulla superficie designata come superficie principale. Per ogni fotogramma dell'animazione, la ricerca viene eseguita su ogni faccia di una superficie principale, fino a quando non viene individuata la faccia su cui si trova un veicolo. Solo dopo tale rilevamento vengono calcolate l'altezza e la pendenza della superficie stradale da applicare al veicolo in un determinato momento.
Per ottimizzare le prestazioni della tracciatura superficie, utilizzare una superficie principale con il minor numero possibile di triangoli/facce (idealmente, solo i triangoli incontrati da ciascun veicolo nell'animazione).
In genere non è necessario creare manualmente le superfici del modellatore in AutoCAD Civil 3D. Durante il processo di esportazione il comando Esporta in Civil View per 3ds Max Design consente di generare le superfici del modellatore mediante un codice di collegamento specificato dall'utente. Tuttavia, esistono alcune istanze in cui le superfici del modellatore convenzionali di AutoCAD Civil 3D possono risultare utili.
In AutoCAD Civil 3D, le superfici possono essere generate dai modellatori mediante un intervallo di criteri. È possibile decidere quali codici di collegamento dei componenti sezione tipo debbano essere utilizzati per formare l'estensione della geometria della superficie del modellatore. In tal modo diventa possibile generare una superficie in AutoCAD Civil 3D esclusivamente per scopi di tracciatura superfici in Civil View, sulla base dei soli collegamenti del componente sezione tipo (vedere l'illustrazione seguente).
Al momento dell'importazione in Civil View questa superficie può essere nascosta, in modo che non sia visibile nell'output di rendering o nelle finestre.
Poiché le superfici del modellatore convenzionali di AutoCAD Civil 3D vengono generate per l'intera lunghezza del modellatore (comprese tutte le regioni del modellatore), questa funzione consente anche di risolvere il problema descritto in precedenza.
Utilizzando questo approccio, anche se i veicoli tracceranno una superficie diversa da quella visualizzata in un output di rendering, le eventuali modifiche al modellatore in AutoCAD Civil 3D causano l'aggiornamento delle superfici correlate in Civil, inclusa la superficie nascosta dedicata per la tracciatura superficie del veicolo.