Scheda Curve di livello (finestra di dialogo Stile superficie)

Questa scheda consente di specificare le impostazioni per i componenti curva di livello dell'oggetto superficie.

Intervalli curve di livello

Specifica i valori di default per il tipo di analisi della curva di livello. L'analisi della curva di livello viene creata mediante la scheda Analisi della finestra di dialogo Proprietà superficie.

Schema colore principale

Specifica lo schema di colori principale per l'intervallo delle curve di livello. Disponibile solo se Utilizza schema di colori viene impostato su True.

Schema colore secondario

Specifica lo schema di colori secondario per l'intervallo delle curve di livello. Disponibile solo se Utilizza schema di colori viene impostato su True.

Raggruppa valori per

Specifica le opzioni di creazione degli intervalli di curve di livello:

  • Intervallo uguale: divide i dati nel numero specificato di intervalli, dal valore minimo a quello massimo. Definito anche passaggio uguale, spesso questo metodo esegue una generalizzazione in eccesso dei dati con grandi serie di valori in un solo gruppo e serie sparse negli altri.
  • Quantile: divide i dati in modo che il numero di intervalli specificato contenga un numero di valori uguale. Definito anche conteggio uguale, il metodo è particolarmente appropriato in caso di valori di dati lineari (equamente distribuiti).
  • Deviazione standard: calcola e divide i dati sulla base di quanto i rispettivi valori differiscano dalla media aritmetica. Questo metodo è particolarmente efficace quando i dati approssimano una distribuzione normale (curva a campana) e, a causa di questa preferenza di curva, offre risultati ottimali con un numero pari di intervalli. Le deviazioni standard vengono spesso utilizzate per evidenziare la differenza di un valore specifico al di sotto o al di sopra di un valore medio.
Numero di intervalli

Specifica il numero di intervalli da utilizzare. Per informazioni sull'impostazione delle proprietà di visualizzazione relative alle curve di livello all'interno di ciascun intervallo, vedere le colonne Visualizzazione principale e Visualizzazione secondaria nella tabella di visualizzazione su questa scheda.

Precisione intervallo

Specifica la formattazione e l'arrotondamento dei valori di intervallo. L'arrotondamento interessa solo i calcoli del valore di intervallo e gli intervalli risultanti, ma non i valori dei dati effettivi.

Utilizza schema di colori

Specifica se gli schemi di colori principale o secondario sono attivi o meno.

Geometria 3D

Modalità di visualizzazione curva di livello

Specifica le proprietà di visualizzazione delle curve di livello:

  • Utilizza quota altimetrica di superficie: visualizza le curve di livello ai valori effettivi di quota altimetrica.
  • Livella quote altimetriche: livella o proietta le curve di livello al valore di quota altimetrica specificato dalla proprietà Livella curve di livello a quota altimetrica.
  • Amplifica quota altimetrica: scala le curve di livello del fattore specificato nella proprietà Amplifica curve di livello in base a fattore di scala.
Livella curve di livello a quota altimetrica

Specifica la quota altimetrica utilizzata per livellare le curve di livello. Disponibile solo quando la Modalità di visualizzazione curve di livello è impostata su Livella quote altimetriche.

Amplifica curve di livello in base a fattore di scala

Specifica il fattore di scala utilizzato per amplificare le curve di livello. Disponibile solo quando la Modalità di visualizzazione curve di livello è impostata su Amplifica quota altimetrica.

Legenda

Stile legenda della curva di livello

Specifica lo stile (legenda) tabella della curva di livello di default. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Stile legenda della curva di livello in cui è possibile selezionare uno stile.

Interv. curve di livello

Quota altimetrica base

Specifica la quota altimetrica base relativa per gli intervalli delle curve di livello. La curva di livello in corrispondenza della quota altimetrica base è di tipo principale.

Intervallo secondario

Specifica la distanza fra le curve di livello secondarie. Il valore viene visualizzato nelle unità lineari del disegno. L'intervallo è relativo al valore Quota altimetrica di base.

Intervallo principale

Specifica la distanza fra le curve di livello principali. Il valore viene visualizzato nelle unità lineari del disegno. Il valore qui immesso è divisibile per l'intervallo minore. L'intervallo è relativo al valore Quota altimetrica base.

Depressioni curve di livello

Visualizza curve di livello depressione

Specifica se le curve di livello di depressione vengono visualizzate o meno.

Intervallo contrassegni tick maglia

Specifica la spaziatura dei contrassegni tick maglia lungo la curva di livello di depressione.

Lunghezza contrassegni tick maglia

Specifica la lunghezza del contrassegno tick maglia lungo la curva di livello di depressione. Il contrassegno tick maglia è disegnato sul lato di discesa della curva di livello di depressione.

Arrotondamento curve di livello

Nota: Non attivare l'arrotondamento delle curve di livello se si pianifica di utilizzare l'arrotondamento delle superfici. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'arrotondamento delle superfici.
Arrotonda curve di livello

Specifica se utilizzare o meno l'arrotondamento curve di livello. Fare clic su True per levigare le curve di livello in base al parametro Tipo di arrotondamento e del valore impostato nel dispositivo di scorrimento Arrotondamento curve di livello.

Nota: Utilizzando il dispositivo di scorrimento Arrotondamento curve di livello, nella parte inferiore della finestra di dialogo, è possibile aumentare o ridurre l'arrotondamento.
Tipo di arrotondamento

Specifica il tipo di arrotondamento utilizzato per la visualizzazione di curve di livello:

  • Aggiungi vertici: aggiunge vertici lungo le curve di livello. L'opzione integra i punti delle curve di livello quando si esegue l'arrotondamento per offrire un aspetto più evidentemente curvo, pur mantenendo il più elevato livello possibile di integrità relativo alla superficie.
  • Curva spline: passa una curva spline attraverso i punti della curva di livello. L'opzione crea la rappresentazione più arrotondata possibile delle curve di livello.

Tabella di visualizzazione

Utilizzare le impostazioni seguenti per ogni intervallo di curve di livello specificato mediante il gruppo di proprietà Intervalli curve di livello nell'elenco Proprietà:

Numero

Visualizza il numero per l'intervallo di curve di livello. I numeri corrispondono al valore impostato nella proprietà Numero di intervalli.

Visualizzazione principale

Specifica le proprietà di visualizzazione delle curve di livello principali. Fare clic su per selezionare un tipo di linea. Fare clic su per selezionare uno spessore di linea. Fare clic su per selezionare un colore.

Visualizzazione secondaria

Specifica le proprietà di visualizzazione delle curve di livello secondarie. Fare clic su per selezionare un tipo di linea. Fare clic su per selezionare uno spessore di linea. Fare clic su per selezionare un colore.

Nota: Dopo aver specificato le proprietà Intervalli curve di livello e aver impostato le proprietà di visualizzazione, eseguire l'analisi delle curve di livello per visualizzare le modifiche nella superficie. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sull'analisi delle superfici.

Barra di scorrimento Arrotondamento curve di livello

Utilizzare la barra di scorrimento Arrotondamento curve di livello per attribuire alle curve di livello un aspetto più uniforme. La barra di scorrimento è attivata se la proprietà Arrotonda curve di livello, nel gruppo di proprietà Arrotondamento curve di livello, è impostata su True.