Informazioni sulla modifica dei valori di parametri di tangenti e curve di profilo

Utilizzare la vista Entità profilo e la finestra di dialogo Parametri layout profilo per visualizzare e modificare i parametri delle entità profilo che fanno parte della geometria di profilo risolta.

La vista Entità profilo è simile ad un foglio di calcolo, in cui ogni riga rappresenta un'entità profilo o un vertice altimetrico e ogni colonna rappresenta un parametro. Utilizzare i pulsanti Basato su VA e Basato su entità nella barra degli strumenti Strumenti di layout profilo per modificare il tipo di dati che viene visualizzato nella vista Entità profilo. Nella vista Entità profilo, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sull'intestazione di una colonna per visualizzare le opzioni che consentono di personalizzare la visualizzazione dei dettagli delle viste delle colonne.

Lo scopo della vista Entità profilo consiste nel consentire il rapido scorrimento delle diverse entità che compongono un profilo. Nell'elenco sono visualizzate solo le entità selezionate nella finestra della Carta. Quando si seleziona una riga, i dettagli dell'entità corrispondente vengono visualizzati nella finestra Parametri layout profilo.

La finestra Parametri layout profilo consente di visualizzare e modificare i numerosi attributi di una singola sottoentità profilo. La finestra di dialogo Parametri layout profilo contiene fino a tre pannelli. Il pannello Parametri layout, che visualizza i parametri geometrici della sottoentità selezionata, è sempre presente. In questo pannello, la colonna Valore elenca il valore effettivo di ogni Parametro di sottoentità. Se il profilo è stato creato mediante la funzione di progettazione basata su criteri, nella colonna Vincolo viene indicato il valore a cui un Parametro è vincolato in base agli specifici criteri di progettazione. Utilizzare insieme le colonne Valore e Vincolo per vedere se i parametri delle sottoentità soddisfano i criteri di progettazione specificati. Se il profilo non è stato creato utilizzando la funzione di progettazione basata su criteri, la colonna Vincolo non è disponibile.

Nella finestra di dialogo Parametri layout profilo possono essere presenti altri due pannelli se al profilo sono applicati dei criteri di progettazione. Se al profilo è associato un file dei criteri di progettazione, nel pannello Criteri di progettazione vengono visualizzati i criteri del file. Se al profilo è associato un insieme di controlli di progettazione, il nome e i contenuti dell'insieme vengono visualizzati nel pannello Controlli di progettazione.

Nota: Gli attributi di una curva o di un'altra entità profilo che è possibile modificare dipendono dal metodo utilizzato per creare l'entità. In genere, è possibile modificare il valore numerico di un parametro se per definire l'entità è stato utilizzato tale parametro. Per tutti gli altri parametri, i valori numerici vengono calcolati e visualizzati ma non possono essere modificati.

Esercitazione: Modifica di un profilo di layout