È possibile utilizzare la finestra di dialogo Proprietà tracciato per assegnare un nome, uno stile e altre proprietà al tracciato.
È possibile regolare lo stile, la quotatura progressive, i criteri di progettazione e i parametri di sopraelevazione di un tracciato selezionato. È inoltre possibile visualizzare informazioni base relative ai profili e alle viste profilo creati per il tracciato corrente.
La finestra di dialogo Proprietà tracciato contiene le seguenti schede:
- Informazioni. Specifica il nome, la descrizione e lo stile dell'oggetto.
- Controllo progressiva. Visualizza la lunghezza del tracciato e la progressiva originaria, oltre alle opzioni di modifica del punto di riferimento della progressiva e di applicazione dei salti di progressiva.
- Mascheramento. Specifica una o più regioni del tracciato che possono essere eliminate dalla visualizzazione.
- Vertice planimetrico. Specifica la visualizzazione dei vertici planimetrici impliciti, in cui il vertice planimetrico non è definito da due tangenti fisse.
- Modifica vincolo. Specifica il funzionamento del vincolo di tangenza (Non vincolato, Vincolato da precedente, Vincolato da successivo e Vincolato su entrambi i lati) e del vincolo parametrico (Raggio, Lunghezza, Punto di passaggio e così via) per la fase di modifica del tracciato.
- Criteri di progettazione. Consente di specificare le opzioni relative alla velocità di progetto per la selezione di punti nella Carta nella quale si desidera assegnare le velocità di percorrenza a supporto della progettazione e dell'etichettatura. Quando si assegna una velocità di progetto alla progressiva di un tracciato, essa viene applicata a tutti i punti successivi del tracciato fino all'eventuale assegnazione di una nuova velocità. Questo valore viene visualizzato anche nella finestra di dialogo Gestione curva di sopraelevazione.
La scheda contiene inoltre le opzioni correlate alla progettazione basata su criteri. Tale funzionalità aggiuntiva consente di specificare il file dei criteri di progettazione, i criteri di default e l'insieme di controlli di progettazione per il tracciato, nonché di controllare la tangenza tra entità del tracciato.
- Profili. Consente di visualizzare i dati relativi ai profili associati al tracciato.
- Viste profilo. Consente di visualizzare i dati relativi alle viste profilo associate al tracciato.
- Parametri scostamento. Se il tracciato è uno scostamento dipendente, in questa scheda sono visualizzate le proprietà dello scostamento.
- Parametri cordolo esterno dell'intersezione. Se il tracciato è un cordolo esterno dell'intersezione, in questa scheda vengono visualizzati i dati relativi ai due tracciati principali, i valori di scostamento e la modalità di aggiornamento.
- Parametri binario. Se il tracciato è un tracciato ferroviario, questa scheda visualizza dati specifici per l'ambiente ferroviario, quali la larghezza binario.
Nota: Le proprietà delle etichette di tracciato vengono controllate tramite la finestra di dialogo
Etichette tracciato.