Come creare layout di fabbrica

È possibile creare layout di fabbrica utilizzando le unità di default del sistema

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Inizia gruppo Avvio di Factory Nuovo layout .
  2. Viene creato automaticamente un nuovo layout utilizzando il file modello di default StandardFactoryLayout.iam.
  3. Viene aperto il file e viene assegnato un nome di default. Fare clic su Salva nella barra degli strumenti Accesso rapido o nel menu Applicazione per accedere alla finestra di dialogo Salva con nome e rinominare e salvare il file sul disco.

Creazione di layout di fabbrica con altre unità di sistema

Quando si utilizza il comando Nuovo layout nel gruppo Avvio di Factory, viene creato un file che utilizza automaticamente il modello di layout di fabbrica. Tale modello corrisponde alle unità di sistema assegnate per l'installazione di Inventor. È possibile creare un layout di fabbrica con unità di misura diverse tramite il comando Nuovo.

  1. Fare clic su Nuovo nella barra degli strumenti Accesso rapido o nel menu Applicazione.
  2. Nella finestra di dialogo Nuovo file, scheda Factory, fare clic su Factory Layout(mm).iam o Factory Layout(in).iam, secondo la necessità.
  3. Fare clic su OK.
  4. Utilizzare la scheda Factory attiva della barra multifunzione per la progettazione del layout.
  5. Viene aperto il file e viene assegnato un nome di default. Fare clic su Salva nella barra degli strumenti Accesso rapido o nel menu Applicazione per accedere alla finestra di dialogo Salva con nome e rinominare e salvare il file sul disco.
Suggerimento: Nella scheda Modelli della finestra di dialogo Opzioni di Factory è possibile specificare il file modello (in pollici o unità metriche) da utilizzare per la creazione di un nuovo layout di fabbrica. È possibile specificare, inoltre, il file modello (in pollici o unità metriche) da utilizzare durante la modellazione di una parte o di un assieme destinato alla creazione e alla pubblicazione di asset. Se si utilizzano più frequentemente gli stessi file modello per i layout, è possibile utilizzare la finestra di dialogo Opzioni di Factory per specificare i modelli per tutti i nuovi layout, nuovi asset di parti o di assiemi. È quindi possibile utilizzare il comando Nuovo layout nel gruppo Avvio di Factory per avviare in modo rapido e semplice nuovi layout con le unità di misura desiderate. Per ulteriori informazioni, vedere l'argomento della Guida di Inventor Factory Impostazione delle opzioni di Factory

Creazione di un layout di fabbrica da un disegno di AutoCAD

È possibile creare un nuovo layout di fabbrica da un layout 2D di AutoCAD esistente. Se il layout di AutoCAD contiene asset 2D o asset concatenabili posizionati dalla libreria Asset di sistema in AutoCAD Factory, gli asset vengono sostituiti con gli equivalenti 3D al momento dell'apertura del disegno in Inventor Factory.

  1. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Inizia gruppo Avvio di Factory Nuovo layout da DWG dal menu a discesa per visualizzare la finestra di dialogo Nuovo layout da DWG. Se un layout di fabbrica è già aperto, fare clic su scheda Factory gruppo Suite Workflows Crea da AutoCAD .
  2. Se si utilizza Autodesk Vault, fare clic su scheda Inizia gruppo Avvio di Factory Nuovo layout da DWG nel Vault .
    Nota: Questa opzione è disponibile solo quando il client Vault è installato.
  3. Individuare la cartella contenente il file DWG che si desidera utilizzare per il nuovo layout. Selezionare il file e fare clic sul pulsante Apri.
  4. Se sono presenti degli asset 2D di AutoCAD nel file di disegno, questo viene inserito come una sovrapposizione DWG sul pavimento della fabbrica e compilato automaticamente con gli asset 3D.
  5. Se non sono presenti asset 2D, il file di disegno viene inserito solo come una sovrapposizione DWG. È possibile quindi continuare a posizionare manualmente gli asset.

Interruzione del collegamento tra il file DWG e il layout 3D

Esiste un collegamento associativo, denominato Sincronizza layout, tra il disegno 2D e il layout 3D da cui è stato creato. Questo collegamento è rappresentato graficamente dall'icona visualizzata accanto al nodo del nome del disegno nel browser. È possibile rimuovere l'associatività tra i file DWG e il layout di fabbrica utilizzando i comandi Interrompi collegamento o Interrompi collegamento con AutoCAD.

  1. Individuare il nodo del file DWG nel browser. Il nome sarà identico a quello del disegno 2D originale.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul nodo del file DWG e selezionare Interrompi collegamento dal menu contestuale a comparsa.
  3. Come alternativa all'uso del browser, nella barra multifunzione fare clic su scheda Factory gruppo Suite Workflows Interrompi collegamento con AutoCAD .
  4. L'icona del browser viene ripristinata al normale aspetto del nodo DWG a indicare che il collegamento è stato interrotto.
  5. Nota: Una volta interrotto, è necessario creare un nuovo layout da file DWG per ristabilire il collegamento associativo.

Molte opzioni di comando disponibili nel menu contestuale a comparsa del nodo DWG nel browser sono identiche a quelle disponibili dopo l'inserimento di una sovrapposizione DWG utilizzando il comando Aggiungi sovrapposizione DWG. Tali opzioni includono:

Per ulteriori informazioni sulle tre opzioni di comando sopra indicate, vedere l'argomento della Guida di Inventor Factory: Aggiunta di sovrapposizioni DWG.

Inoltre, vedere l'argomento della Guida di Inventor Factory Suite Workflows per ulteriori informazioni sull'associatività tra i layout di AutoCAD Factory e i layout di Inventor Factory.

Modalità di funzionamento dei file di progetto con i file di layout di fabbrica

Per default, i file di layout di fabbrica sono memorizzati nella directory assegnata del file di progetto correntemente attivo. Se il progetto di default è attivo, i file vengono tutti memorizzati nella cartella Documenti.

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo, la creazione o la modifica del file di progetto attivo, vedere i seguenti documenti della Guida di Inventor.