Utilizzare Corrispondenza spigolo per modificare il corpo di forma libera in modo che corrisponda al modello esistente o alla geometria dello schizzo.
Ad esempio, è necessario creare un coperchio per una caffettiera. Il contorno del coperchio deve corrispondere al contorno della caffettiera:
- Innanzitutto, utilizzare i vari comandi di forma libera per creare la forma approssimativa del coperchio.
- Quindi, utilizzare il comando Corrispondenza spigolo per far corrispondere gli spigoli del corpo di forma libera con le curve del contorno del modello per la caffettiera.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello 3D
gruppo Forma libera
Corrispondenza spigolo
. Se necessario, fare clic sul menu a discesa per accedere all'opzione Corrispondenza spigolo.
- Selezionare uno o più spigoli di forme libere da far corrispondere.
- Nella finestra di dialogo Corrispondenza spigolo, selezionare Corrispondenza, quindi selezionare le curve del modello che si desidera far corrispondere.
- Immettere la tolleranza desiderata per gli spigoli e le curve corrispondenti.
- Fare clic su OK.
Suggerimenti
- Modificare il modello della forma libera in modo che sia più simile possibile alla forma finale, prima di creare la corrispondenza.
- Una volta completato il comando Corrispondenza, utilizzare Modifica forma per rimuovere parti del corpo di forma libera che si estendono oltre la forma corrispondente.
- Per linee chiuse, la corrispondenza funziona al meglio quando le curve girano nella stessa direzione.
- Quando si tenta di creare una forma di tipo rettangolare, evitare l'utilizzo delle linee chiuse intorno all'estremità.
- Evitare l'utilizzo della corrispondenza con gli angoli acuti. Il modello risultante avrebbe una piega che Inventor non è in grado di ispessire o lavorare per lo svuotamento.