Oltre alle proprietà geometriche disponibili in AutoCAD, AutoCAD Map 3D include proprietà definite dall'utente denominate dati oggetto.
È possibile utilizzare i dati oggetto in modo analogo alle proprietà standard di AutoCAD. Ad esempio, utilizzare i dati oggetto:
Per creare dati oggetto è necessario disporre di AutoCAD Map 3D, mentre per visualizzare tali dati è sufficiente utilizzare il software gratuito Autodesk® Design Review. Ad esempio, chi lavora sul campo può visualizzare una versione DWF™ di una Carta delle fognature in Autodesk® Design Review. Per visualizzare informazioni su una condotta del canale di fognatura, il lavoratore passa con il cursore sulla condotta. Le informazioni vengono rese disponibili senza oscurare la Carta.
Le Carte di questa esercitazione includono tabelle di dati oggetto in cui le informazioni sono già inserite. Nell'esercizio si creerà una condizione di query basata su dati oggetto. In un esercizio successivo si utilizzeranno dati oggetto per creare classi di entità geografiche in un nuovo formato di dati.
![]() |
Se si è connessi ad Internet, riprodurre il video per vedere come eseguire query sui dati oggetto. I passaggi di questa procedura sono elencati sotto il video. |
Per questo esercizio viene utilizzata la Carta Redding.dwg creata e modificata in Esercizio 1: Associazione di Carte di origine.
Come creare una query basata sui dati oggetto
Specificare le condotte dei canali di fognatura con diametro superiore a 8 pollici.
Vengono visualizzate solo le linee dei canali di fognatura con diametro superiore a 8 pollici.
Per procedere con questa esercitazione, passare all'Esercizio 6: Creazione di un indice dei dati oggetto (facoltativo).