Lezione 3: Aggiunta di oggetti Carta ad una Carta geotopografica

Quando si aggiungono oggetti della Carta ad una Carta, è necessario utilizzare una query per specificare gli oggetti desiderati. In questa lezione vengono aggiunti oggetti da più Carte di origine in una singola Carta geotopografica. È possibile utilizzare tre tipi di query.

Associazione di più Carte di origine

L'associazione di una Carta ad una Carta geotopografica non comporta l'aggiunta di alcun oggetto alla Carta, ma si limita a rendere i dati della Carta disponibili per la Carta geotopografica. È quindi possibile visualizzare in anteprima o aggiungere gli oggetti.

Anteprima degli oggetti della Carta

Utilizzare la modalità query Vista rapida o Anteprima per visualizzare contemporaneamente gli oggetti di una Carta associata. Ad esempio, è possibile utilizzare una query di anteprima della posizione per visualizzare tutti gli oggetti che rientrano all'interno del raggio di un cerchio disegnato.

Questi oggetti intersecano un cerchio in una query di posizione.

Uso delle query per l'aggiunta di oggetti

Utilizzare query in modalità Disegna per recuperare informazioni nei file della Carta associata e aggiungerle alla Carta. In questa lezione vengono utilizzati due tipi di query in modalità Disegna.

Modifica delle proprietà degli oggetti con una query

Uno speciale tipo di query consente di modificare le proprietà degli oggetti quando vengono aggiunti alla Carta. Ad esempio, è possibile spezzare gli oggetti in layer, modificandone la proprietà layer quando vengono aggiunti alla Carta.