Dopo aver creato un tetto, è possibile modificarne la forma o la sporgenza, creare aperture o allineare i colmi.
Se si desidera cambiare la posizione del tetto, modificare la posizione del piano di riferimento configurando impostazioni alternative per le opzioni Livello di base e Offset nella tavolozza Proprietà. Se viene visualizzato un avviso che notifica l'impossibilità di spostare la geometria, modificare il disegno del tetto e verificare se sono presenti vincoli, ad esempio tra una linea di livello e una linea di disegno del tetto.
Utilizzare questo metodo per ridimensionare i tetti creati da perimetro o da superficie.
Quando si modifica il perimetro di un tetto, modificare le proprietà delle linee di contorno per cambiare il valore di sporgenza del tetto.
Viene visualizzata una rappresentazione della vista di pianta del tetto. I piani di riferimento definiscono il contorno del tetto.
Perimetri chiusi disegnati in modalità disegno
Trasformazione dei perimetri chiusi in tagli verticali nel tetto
L'allineamento dei colmi del tetto può essere effettuato nelle viste 3D e di prospetto. Per allineare i colmi del tetto in una vista di prospetto, è possibile utilizzare lo strumento Allinea.
Piano di riferimento in una vista di pianta
Colmi del tetto disallineati
Colmi del tetto allineati
Se un tetto include una linea ad arco o un cerchio che ne definisce l'inclinazione, il tetto creato sarà conico. È possibile dividere l'arco o il cerchio in segmenti, come indicato di seguito.
Se non si specificano segmenti (impostazione di default), viene creato un tetto conico.