Proprietà di un'istanza di tetto

È possibile modificare le proprietà di istanza per cambiare il piano di lavoro, il livello di base, l'inclinazione e altre caratteristiche di un singolo tetto.

Per modificare le proprietà di istanza, selezionare l'elemento e modificarne le proprietà nella tavolozza Proprietà.

Nome Descrizione
Vincoli
Piano di lavoro Il piano di lavoro con cui l'estrusione del tetto viene associata.
Livello di base Imposta il livello del perimetro o del tetto estruso.
Delimita il locale Se è selezionata, indica che il tetto fa parte del contorno di un locale. Se non è selezionata, indica che il tetto non fa parte del contorno di un locale. Questa proprietà è di sola lettura prima della creazione di un tetto. Una volta disegnato il tetto, è possibile selezionarlo e modificare le impostazioni della proprietà.
Relativo a massa Indica che l'elemento è stato creato da un elemento di massa. Si tratta di un valore di sola lettura.
Offset della base dal livello Imposta l'altezza del tetto al di sopra o al di sotto del livello in cui è stato disegnato. Questa proprietà è configurabile solo quando si crea un tetto da perimetro.
Livello di taglio Specifica un livello al di sopra del quale tutta la geometria del perimetro del tetto non viene visualizzata. I tetti tagliati in questo modo possono essere combinati con un altro tetto per formare un tetto a padiglione, un tetto mansardato o altri stili di tetto.
Offset livello di taglio Altezza del taglio al di sopra o al di sotto del livello specificato in Fino al livello.
Inizio estrusione Definisce il punto iniziale dell'estrusione. Ad esempio, se si seleziona il bordo esterno del muro durante la creazione dell'estrusione, il punto iniziale dell'estrusione corrisponderà ad un punto al di fuori del bordo esterno del muro. Questo parametro è configurabile solo per i tetti estrusi.
Fine estrusione Imposta il punto finale dell'estrusione. Ad esempio, se si seleziona il bordo esterno del muro durante la creazione dell'estrusione, il punto finale dell'estrusione corrisponderà ad un punto al di fuori del bordo esterno del muro. Questo parametro è configurabile solo per i tetti estrusi.
Livello di riferimento Livello di riferimento del tetto. Il livello di default è il livello superiore per il progetto. Questo parametro è configurabile solo per i tetti estrusi.
Offset del livello Sposta il tetto verso l'alto o verso il basso rispetto al livello di riferimento. Questo parametro è configurabile solo per i tetti estrusi.
Costruzione
Profondità fascia Lunghezza delle linee che definiscono la fascia.
Taglio trave Definisce il taglio di trave su una gronda. Vedere Creazione di gronde con taglio a piombo, doppio taglio a piombo o doppio taglio squadrato.
Trave o Trave reticolare Questa proprietà attiva/disattiva le opzioni della proprietà Offset dalla base. Se si sceglie Trave, l'offset dalla base viene misurato a partire dall'interno del muro. Se si sceglie Trave reticolare, l'offset dalla base viene misurato a partire dall'esterno del muro. I risultati dell'applicazione di questa proprietà sono maggiormente visibili quando si imposta un valore diverso da 0 per il parametro Offset dalla base. Vedere Proprietà delle linee di contorno del tetto.

Questa proprietà influisce soltanto sui tetti creati mediante selezione di muri.

Altezza massima del colmo Altezza massima della parte superiore del tetto al di sopra del livello di base della costruzione. È possibile impostare un'altezza massima del colmo utilizzando lo strumento Altezza massima del colmo. Si tratta di un valore di sola lettura Questa proprietà è configurabile solo quando si crea un tetto da perimetro.
Dimensioni
Inclinazione Sostituisce il valore della linea di definizione dell'inclinazione con il valore specificato, senza la necessità di modificare il disegno. Il parametro visualizza inizialmente un valore se esiste una linea di definizione dell'inclinazione. In caso contrario, il parametro non visualizza alcun valore e non è utilizzabile.
Spessore Indica lo spessore del tetto.

Si tratta di un valore di sola lettura, a meno che la forma non sia stata modificata e il tipo non presenti uno strato variabile. Quando il valore è configurabile, può essere utilizzato per impostare uno spessore uniforme per tutto il tetto. Se lo spessore è variabile, è possibile lasciare vuoto questo campo.

Vedere Spessore variabile dello strato per tetti e pavimenti strutturali.

Volume Volume del tetto. Si tratta di un valore di sola lettura.
Area Area del tetto. Si tratta di un valore di sola lettura.
Dati identità
Commenti Commenti su un particolare tetto.
Contrassegno Testo etichetta applicato ad un tetto. Di norma, un valore numerico. Il valore deve essere univoco per ciascun tetto nel progetto. In Revit, se il numero impostato è già in uso, viene visualizzato un avviso, benché il numero possa essere comunque utilizzato. È possibile accedere all'avviso mediante lo strumento Esamina avvisi. Vedere Consultazione dei messaggi di avviso.
Fasi
Fase di creazione Fase di creazione del tetto.
Fase di demolizione Fase di demolizione del tetto.