Sono disponibili due tipi di strumenti: strumenti oggetto e strumenti per comandi.
Uno strumento oggetto consente di inserire in un disegno un oggetto come un canale aria o un tubo. Quando si aggiunge un oggetto con uno strumento oggetto specifico, all'oggetto vengono associate le impostazioni definite nello strumento. Questa caratteristica consente di semplificare il processo di design e ottenere maggiore coerenza tra i diversi disegni di progetto.
Strumenti oggetto per l'aggiunta di oggetti tubatura
Uno strumento per comandi è una rappresentazione grafica di un comando relativo ad un oggetto. Ad esempio, nella tavolozza degli strumenti Analisi e nella scheda Analizza della barra multifunzione dell'ambiente HVAC è disponibile lo strumento Calcolatore dimensioni sistema di canali aria. Tale strumento consente di aprire la finestra di dialogo Calcolatore dimensioni sistema di canali aria, in cui è possibile dimensionare un sistema di canali aria progettato in precedenza.
In AutoCAD MEP è possibile creare strumenti per i comandi.
La Libreria è una raccolta di cataloghi degli strumenti contenente strumenti e tavolozze degli strumenti. È possibile sfogliare i cataloghi nella Libreria e trascinare gli strumenti nelle tavolozze degli strumenti. È inoltre possibile pubblicare i cataloghi della Libreria affinché possano essere utilizzati da diversi utenti in una rete. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla Libreria.
È possibile specificare un nome e una descrizione per tutti gli strumenti. Per molti strumenti è inoltre possibile definire proprietà aggiuntive quali chiavi layer e sostituzioni chiavi layer degli oggetti inseriti con lo strumento, nonché lo stile oggetto.