Prestito delle licenze

Indicazioni generali per prendere in prestito le licenze dei prodotti dalla rete.

Il prestito delle licenze è una funzione opzionale del sistema di gestione delle licenze di rete. Sui server Windows, è possibile impostare il prestito delle licenze mediante LMTOOLS.

Se si utilizza una versione con licenza di rete di un prodotto Autodesk ed è supportato il prestito delle licenze sulla rete, è possibile prendere in prestito una licenza del prodotto dal server. Sarà così possibile utilizzare il prodotto Autodesk per un periodo specificato quando il computer non è connesso alla rete. La licenza viene restituita automaticamente al server delle licenze a mezzanotte del giorno stabilito per la restituzione al momento del prestito. È possibile restituire una licenza anche prima della data di scadenza. La durata massima del prestito è pari a sei mesi.

Nota: Non è possibile utilizzare la funzione di prestito delle licenze per le licenze indipendenti.
Nota: Il numero di licenze disponibili per il prestito è limitato. Se si cerca di prendere in prestito una licenza e si viene informati che non vi sono licenze disponibili, rivolgersi all'amministratore di rete.

Se non si ricorda la data di scadenza di una licenza presa in prestito, è possibile verificarla in due modi: fare clic su ? Informazioni su per visualizzare la finestra di dialogo Informazioni sulla licenza del prodotto oppure, in alcuni prodotti, posizionare il cursore sull'icona Prestito della barra di stato (angolo in basso a destra dello schermo).

Allo scadere della durata del prestito, la licenza prestata viene automaticamente restituita al server delle licenze. Quando si effettua una nuova connessione alla rete, è possibile eseguire il prodotto Autodesk dalla rete oppure prendere nuovamente in prestito una licenza.

Il periodo di prestito di default è 180 giorni, ovvero sei mesi. Nella pratica, questo periodo è in genere più lungo del necessario e questo espone una licenza presa in prestito al rischio di rimanere in circolazione per un periodo di tempo prolungato. Ad esempio, se la licenza è in uso su un computer portatile che viene rubato o danneggiato, non può essere restituita in anticipo. Mediante un file di opzioni, è possibile configurare il prestito delle licenze per specificare il periodo di default del prestito, limitare il numero di licenze che possono essere prese in prestito e impostare un elenco di utenti autorizzati a prendere in prestito le licenze.

Interazione con strumenti di prestito delle licenze di terze parti

Il metodo consigliato per ottenere una licenza consiste nell'utilizzare la funzionalità di prestito delle licenze disponibile nel prodotto Autodesk. Sono disponibili alcuni strumenti per il prestito delle licenze di terze parti, che tuttavia non sono supportati o compatibili con la funzionalità di prestito delle licenze disponibile nel prodotto Autodesk. Altri strumenti di prestito delle licenze supportati sono l'utilità di prestito delle licenze di Autodesk (fornita con i prodotti Autodesk) e la funzione di prestito nell'utilità LMTOOLS, un componente di Autodesk Network License Manager disponibile sui server Windows.

Se quando si prova ad utilizzare la funzione di prestito delle licenze è attivo un altro strumento di prestito delle licenze, procedere come descritto di seguito per ottenere il prestito di una licenza per il prodotto Autodesk: